Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

10 Aprile - 19 Novembre 2010

CORSO ARCHITETTURA BIOECOLOGICA

scuola di architettura naturale: il nuovo corso ANAB Modulo B.2010

in collaborazione con ANAB      
      
Il corso ANAB modulo B consiste in un laboratorio di progettazione che comprende 12 seminari + 1 conferenza conclusiva per complessive 100 ore. durante i quali si sviluppano operativamente: una tesi di progettazione individuale e a tema unico in tutto il territorio nazionale, ma tendente a valorizzare le variabili legate alla specificità storiche, climatiche e culturali del territorio d’interesse del singolo corsista; una serie di approfondimenti tematici dei contenuti del materiale didattico con schede di lavoro appositamente predisposte e lo sviluppo di temi funzionali al tema progettuale, coordinato e assistito dal tutor; visite guidate a cantieri aperti e/o edifici già abitati, finalizzati all’approfondimento del tema progettuale. Ogni corsista lavorerà individualmente, al di fuori delle giornate del corso, ad un elaborato progettuale su tema unico per tutta l’Italia. Nel corso degli incontri gli elaborati individuali, nel loro progredire, saranno illustrati e discussi collettivamente sotto la guida del docente revisore.
Negli incontri di elaborazione delle schede del prof. A. Schneider (schede tecniche) i corsisti lavoreranno in piccoli gruppi per l’approfondimento delle dispense del corso.

Il corso è articolato in:
1 LABORATORIO DI PRESENTAZIONE : tema di progetto, SB100, schede di lavoro, materiale didattico
2 VISITE STUDIO (1 + 1 gg) visite guidate a realizzazioni di architettura sostenibile
2 LABORATORI DI ENERGIA > strumenti per il progetto energetico
4 LABORATORI DI REVISIONE > workshop di revisione del tema progettuale
3 SCHEDE TECNICHE > strumenti per la selezione di materiali e sistemi costruttivi
1 LABORATORIO TEMATICO > con analisi e presentazione delle schede di lavoro ed esercitazione pratica SB100

Il corso si concluderà con la partecipazione ad una conferenza a cura di un progettista di fama europea e con l’esame finale svolto secondo le modalità seguite dal Dr. Schneider in tutta Europa.

L’inizio degli incontri è previsto per il mese di aprile 2010: le lezioni si svolgeranno presso il centro congressi Cà del Galletto, in via Santa Bona Vecchia, 30 a Treviso (TV), nell’intera giornata di sabato, dalle 9.00 alle 18.00. Sono previste una pausa caffè alle 11.00, una pausa per il pranzo dalle 13.00 alle 14.00 e una pausa caffè alle 16.00.  
Il corso prevede un  numero minimo di partecipanti pari a 24 e un numero massimo pari a 28. Si prega di informarsi presso la segreteria di Fondazione Architetti Treviso in merito alla possibilità di iscrizione.
 
La quota di partecipazione è pari a Euro 1.250,00 + 20% IVA. Nella quota sono comprese, oltre al corso, le spese di segreteria, il supporto logistico, l’assistenza al corso da parte di un responsabile nominato da Fondazione Architetti in accordo con ANAB, la fornitura della cancelleria di base e degli strumenti didattici su su CD/DVD, il servizio di ripresa video dei vari incontri.
La partecipazione alla conferenza finale ed all’esame è compresa nel costo suddetto e può essere ripetuta più volte senza costi aggiuntivi. Restano comunque sempre a carico dei corsisti le spese di trasferta per le visite guidate e per l’esame a Roma o a Milano.
 
Si ricorda che il corso è riservato a chi ha precedentemente seguito il corso ANAB modulo A. Inoltre è necessario essere soci ANAB, come da statuto della associazione stessa. L’iscrizione è quindi obbligatoria e ha durata annuale. Per chi non fosse già iscritto, la quota di iscrizione va pagata direttamente ad ANAB tramite bonifico bancario, previa registrazione sul sito internet www.anab.it, dove è possibile reperire tutte le informazioni del caso.
Tutti i relatori sono docenti universitari e/o liberi professionisti operanti nel settore da anni. Ulteriori informazioni sulla didattica e sull'acquisizione del titolo di tecnico bioedile ANAB, si possono trovare sul sito www.anab.it
 
Per qualsiasi informazione in merito all’organizzazione del corso è possibile rivolgersi alla Segreteria di Fondazione Architetti Treviso, tel.0422.580673, durante gli orari di apertura. Fondazione Architetti Treviso si riserva di rimandare o annullare il corso nel caso il numero di adesioni risultasse inferiore a 24. In questo ultimo caso l’acconto verrà restituito.

MODALITA' E SCHEDA DI ISCRIZIONE
 
Al fine di concretizzare l’iscrizione al corso è richiesta la compilazione del modulo sottostante e il contestuale pagamento di un acconto della quota di iscrizione pari a Euro 500,00 + 20% IVA tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso.
Le coordinate bancarie sono le seguenti:
Fondazione Architetti della Provincia di Treviso .
Banca Popolare di Vicenza Filiale di Treviso 4 .
IBAN  IT48 J057 2812 0042 0757 0326 344  .
Causale . Iscrizione corso ANAB Modulo B.2010.
Il versamento della quota è da considerarsi impegnativo.
Successivamente,  contestualmente all’inizio delle lezioni, dovrà essere versato un ulteriore acconto di Euro 400,00 + 20% IVA.
Il saldo della quota di iscrizione, pari a Euro 350,00 + 20% IVA,  è previsto entro la quinta lezione del corso.
E’ necessario inoltrare la scheda di iscrizione corredata di copia del bonifico via fax al n. 0422.575118 o via email a segreteria [at] fatv [dot] it. Essendo il corso a numero chiuso si terrà conto dell'ordine di arrivo dei fax completi di ricevuta di bonifico.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il giorno 07 aprile 2010.

Sponsorizzazioni: