Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

  • PROGETTAZIONE DI PUNTI VENDITA NELL'ERA DEL NEGOZIO DIGITALE E MULTICANALE

PRESENTAZIONE

L'Ordine Architetti della Provincia di Treviso, in collaborazione con la Fondazione, organizza un corso di Retail Design che intende approfondire le tematiche relative al progetto di un punto vendita "al passo con i tempi". Il mondo Retail sta sempre più velocemente cambiando e impone scelte operative e competenze specifiche per i progettisti che vogliono dialogare con un settore così complesso. Nel pensare e progettare un nuovo punto vendita non vanno considerati solo aspetti architettonici, edilizi, tecnici ed esecutivi, ma anche, e soprattutto, "relazioni" di marketing, di Visual Merchandising, di Comunicazione Visuale e di valorizzazione del Brand. Il negozio deve essere progettato per comunicare, trasformando la semplice tipologia dell'allestimento in un'identità di area di vendita unica e caratterizzante, del tutto diversa dalla concorrenza. In questa "era social" è allora importante approfondire le relazioni che intercorrono tra punto vendita on-line ed off-line (tradizionale), analizzando i punti di forza e di debolezza dell'intero sistema e tracciando i possibili sviluppi futuri. Ai concetti di progettazione per gli spazi interni ed esterni al punto vendita, si aggiungeranno le tecniche di comunicazione e di percezione visiva, al

fine di valorizzare l'aspetto estetico-scenografico degli spazi commerciali, trasformando l'esposizione della merce in uno strumento attivo di comunicazione e vendita (shopping experience).

 

PROGRAMMA

9 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 18.30

Il negozio digitale

- I nuovi scenari di competizione commerciale.

- L'era della multi-canalità.

- Social e punto vendita.

 

Store Planning & Visual Merchandising

- Il progetto del layout merceologico.

- Le composizioni ed i volumi degli allestimenti.

- Flussi, percorsi e attrezzature espositive.

- Classificazione assortimenti e criteri espositivi.

- La densità espositiva.

- Focal Point e Display.

 

16 ottobre 2019, dalle 14.30 alle 18.30

L'arte del mostrare

- Strategie di Retail Marketing.

- Riflessioni critiche sulle tematiche degli allestimenti.

- Classificazione e posizionamento merceologico.

- Casi aziendali.

 

Comunicazione ed Immagine del punto vendita

La Comunicazione Visuale:

- comunicazione e pubblicità

- comunicazione per immagini

- comunicazione indoor e outdoor

Valorizzare l'identità del Brand

 

Relatore: arch. Federico Marzari (Store Planning & Visual Merchandising Specialist)

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.fondazionearchitettitreviso.it

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su "Aggiornamento professionale continuo"

L’iscrizione è vincolante per il corsista e può essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni.

 

QUOTA

€ 95,00 + iva (quota piena)

€ 80,00 + iva (quota ridotta per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 22 settembre 2019)

 

Pagamento tramite bonifico bancario intestato a

Fondazione Architetti di Treviso c/o Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: Corso Retail + nome e cognome

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 8 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore all’80% della durata complessiva del corso (Punto 5.1 delle Linee Guida del CNAPPC del 21/12/2016). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

Termine iscrizioni 6 ottobre 2019

Materiali