Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

  • ACUSTICA IN ARCHITETTURA E IN EDILIZIA. LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI SONORI

PRESENTAZIONE

L’Ordine Architetti PP e C di Treviso, in collaborazione con la Fondazione, propone un corso di natura tecnico-pratica rivolto ai professionisti che intendano acquisire maggiore familiarità con le nozioni fondamentali dell'acustica, sia nei suoi aspetti tecnico progettuali, sia in quelli pratici relativi alla gestione di un cantiere, fino alla verifica finale delle prestazioni ottenute.

Durante il corso si farà luce sui materiali e sulle soluzioni tecniche applicabili, in grado di garantire le corrette performance acustiche, sia relativamente ai requisiti acustici passivi degli edifici, che, più in generale, alle condizioni di comfort acustico negli spazi destinati all'ascolto della parola, della musica e del suono.

Per ogni modulo sarà prevista una parte teorica e, a seguire, una parte esperenziale per l'immediata messa in pratica di quanto appreso.

 

PROGRAMMA

21 febbraio 2020, dalle 14.30 alle 18.30

Inizio registrazioni ore 14.00

 

I requisiti acustici passivi: luci ed ombre delle normative tecniche applicabili. La classificazione acustica nella pratica.

Dal progetto delle strutture al progetto acustico.

Esercitazione pratica di progettazione dei requisiti acustici passivi.

Il cantiere: l'esperienza e gli errori da evitare, i controlli necessari alla tutela della professione e professionalità.

 

28 febbraio 2020, dalle 14.30 alle 18.30

Inizio registrazioni ore 14.00

 

L'acustica architettonica: progettare il "bel suono".

Analisi critica dei principali descrittori della qualità acustica interna degli spazi dedicati alla parola, alla musica, alla collettività.

Teoria e pratica del collaudo acustico del cantiere. Prove in opera per la verifica del corretto isolamento acustico delle facciate, del rumore da calpestio, aereo e di quello dovuto agli impianti continui/discontinui.

 

6 marzo 2020, dalle 14.30 alle 18.30

Inizio registrazioni ore 14.00

 

La qualità degli spazi: dalla teoria alla realtà. Simulazioni numeriche di progettazione e verifica finale dei parametri.

Certificazione del progetto acustico. Dibattito, test finale e conclusione dei lavori.

 

RELATORI: Ing. PHD Emiliano Boniotto (laurea in ingegneria dei materiali e dottorato in Acustica e Vibrazioni presso Università degli Studi di Padova); ing. Laura Permunian (laurea in ingegneria edile, specializzazione in Acustica Edilizia ed Architettonica); ing. Silvia Motto (laurea in ingegneria civile-architettura, master abilitante come Tecnico Competente in Acustica Ambientale). 

 

SEDE: Sala Ordine Architetti PPC della Provincia di Treviso, Prato della Fiera 21, Treviso (TV)

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.fondazionearchitettitreviso.it

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”.

 

L’iscrizione è vincolante per il corsista e può essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni.

 

QUOTA

€ 100,00 + iva (quota piena)

€ 85,00 + iva (quota ridotta per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 5 febbraio 2020)

 

PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti di Treviso

c/oBanca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: corso acustica + nome e cognome

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 12 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore all'80% della durata complessiva del corso (Punto 5.1 delle Linee Guida del CNAPPC del 21/12/2016). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

Termine iscrizioni 18 febbraio 2020

Sponsorizzazioni: 

Materiali