Videolezione del corso svoltosi dal 18 settembre al 9 ottobre 2020 presso la sede dell'Ordine Architetti PPC di Treviso.
La recente pubblicazione del DL 34/08 ha posto in essere una serie di incentivi relativi a detrazioni fiscali che ammontano al 110% degli importi spesi per la messa in sicurezza antisismica di edifici. Le misure di norma contengono anche una serie di specifiche prestazioni professionali e di attribuzioni di responsabilità che richiedono una conoscenza approfondita dei parametri che regolano questo tipo di attività.Il corso si pone l’obiettivo di illustrare, con un linguaggio semplice, i contenuti relativi alle norme tecniche, analizzando gli aspetti necessari per raggiungere l’effettivo miglioramento sismico dei fabbricati e la dimostrazione della loro reale efficacia. Verrà illustrato quali norme tecniche applicare e quali metodi di calcolo utilizzare.Verranno inoltre analizzate le procedure necessarie per redigere le asseverazioni, le attestazioni, e tutta la documentazione prevista dalla normativa affinchè il progettista possa essere concretamente certo di aver ben operato.
PROGRAMMA
LEZIONE 1
-Normativa tecnica generale di riferimento
-La responsabilità del progettista e l'obbligo di RC
-La compilazione della documentazione tecnica prevista dalle norme
-Il Decreto "EcoSismabonus 110" e le condizioni di applicabilità per la parte relativa agli interventi strutturali
-Concetti e grandezze sismiche fondamentali alla comprensione delle Linee Guida
LEZIONE 2
-Le tipologie strutturali nelle norme tecniche
-Elementi con funzione principale e secondaria
-Tipi di analisi sismica
-La conoscenza del fabbricato; indagine sui materiali
LEZIONE 3
-Esempi di valutazione dell'indice di vulnerabilità sismica
-Comportamento e classificazione qualitativa strutturale degli edifici in muratura
-Metodo Semplificato per la determinazione della Classe di Rischio
-Esempi di valutazione della Classe di Rischio
LEZIONE 4
-Il diagramma per la valutazione del PAM
-Scala di classificazione del rischio
-Metodo Analitico per la determinazione della Classe di Rischio
-Esempi di valutazione della Classe di Rischio
Relatore:
Arch. Marco Boscolo Bielo (libero professionista nel campo della progettazione antisismica, architettonica, strutturale e nel restauro)
ACQUISTO
L’acquisto potà avvenire collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”
oppure al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso
oppure direttamente al link dellapiattaforma Arch_Learning: https://archlearning.it/ulp_course/sismabonus-110-procedure-per-gli-interventi-di-riqualificazione-sismica-ammissibili/
COSTO
€ 130,00 + iva
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Saranno riconosciuti n. 12 CFp agli architetti che avranno rispettato i requisiti di frequenza previsti e superato il test di verifica finale presente al termine di ciascuna lezione.
L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFp direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Il corso sarà disponibile fino al 31.01.2021