Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.

Il Corso è rivolto principalmente agli architetti abilitati alla Prevenzione Incendi, iscritti negli elenchi del Ministero, ma è aperto anche a professionisti appartenenti ad altri Ordini e Collegi della Provincia di Treviso.

La partecipazione è comunque aperta a chiunque fosse interessato.

 

PRESENTAZIONE

Argomento e tema di grande attualità a seguito dell'incendio che domenica 29 agosto 2021 ha distrutto la Torre dei Moro a Milano; senza dimenticare la tragedia della Grenfell Tower a Londra.

Come ha avuto origine l’incendio che in pochi minuti si è divorato l’edificio?

È attendibile la dichiarazione della Commissione Tecnica di Cortexa: "L’incendio che ha colpito la facciata del grattacielo di Milano noto come “Torre dei Moro” non è stato alimentato dal Sistema a Cappotto, né lo ha coinvolto. Il Cappotto, presente sull’involucro esterno dell’edificio, sottostante alle “vele” esterne decorative che sono bruciate, ha impedito la propagazione dell’incendio, giocando un ruolo centrale nella protezione della facciata".

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le basi per una progettazione attenta ed oculata nell'impiego dei materiali isolanti.

 

PROGRAMMA

28 settembre 2021, dalle 15.00 alle 19.00

Sala Congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)

 

Arrivo e registrazione

Presentazione del corso

 

Inizio lavori:

• Guida per la determinazione dei "Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili" (Min.Int.)

• Esercitazione interattiva con disamina di casi reali accaduti recentemente (Torre dei Moro a Milano, Grenfell Tower a Londra)

 

Test finale di apprendimento

Chiusura lavori

 

Relatore

Ing. Giuseppe Quinto – Vicecomandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso

 

Curatore e tutor

Arch. Domenico Canal

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso.

 

IL CORSO É APERTO AD UN MINIMO DI 35 ED UN MASSIMO DI 55 PARTECIPANTI.

 

Saranno attivati tutti i protocolli anti Covid-19.

 

QUOTA

€ 55,00 + IVA

 

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività FATV potranno usufruire della quota scontata di € 45,00 + iva.

 

Pagamento mediante bonifico Bancario da intestare a:

FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: Corso FACCIATE + nome e cognome

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti:

• n.4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019).

L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

• n. 4 ore di aggiornamento con superamento del test finale

 

TERMINE ISCRIZIONI

27 settembre 2021

Materiali