Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

Corso di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.

Il Corso è rivolto principalmente agli architetti abilitati alla Prevenzione Incendi, iscritti negli elenchi del Ministero, ma è aperto anche a professionisti appartenenti ad altri Ordini e Collegi della Provincia di Treviso.

La partecipazione è comunque aperta a chiunque fosse interessato.

 

PRESENTAZIONE PARTE PRIMA

Un impianto fotovoltaico è in ogni caso un “impianto statico destinato alla produzione di energia elettrica” (composto da una serie di moduli fotovoltaici e da altri componenti).

Già questo introduce l’applicazione di tutta una serie di misure dettate dalle normative atte alla salvaguardia della vita umana (dalla realizzazione impiantistica alla regola dell’arte, fino all’impiego di una serie di apparecchiature e dispositivi di protezione).

Sotto il profilo dell'innesco degli incendi ci si trova inoltre ad affrontare delle criticità dovute alle cause più impensabili.

L'obiettivo del corso è proprio quello di estrapolare tutte le problematiche elettriche/fisiche connesse alla sicurezza ed alle varie possibilità di innesco e trasmissione di un incendio, ricorrendo all’esperienza maturata dagli esperti.

 

PRESENTAZIONE PARTE SECONDA

Il numero crescente di veicoli elettrici pone nuove sfide ai gestori della rete di distribuzione, ai gestori di flotte, stazioni di servizio e altre infrastrutture di ricarica.

Sfide che si dovranno affrontare per la corretta location e conseguente progettazione per: la ricarica domestica, la ricarica nei siti commerciali e parcheggi pubblici, le flotte aziendali ecc.

Oggi, i conducenti di veicoli elettrici pretendono di poter ricaricare rapidamente i propri veicoli senza dover aspettare diverse ore e, naturalmente, che questo possa essere fatto per tutti i modelli di veicoli.

L'obiettivo del corso è di fornire le basi per una progettazione corretta e consapevole di tutte le problematiche legate alla mobilità dell'immediato futuro.

 

PROGRAMMA

26 ottobre 2021, dalle 15.00  alle 19.00

 

Arrivo e registrazione

Presentazione del corso

Inizio lavori

 

Guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici (Min.Int.).

 

Relazione sugli incendi coinvolgenti gli impianti fotovoltaici del NIA (Nucleo Investigativo Antincendi).

Ing. Lorenzo Lambrocco

 

Evoluzione dei sistemi e modi di ricarica dei Veicoli Elettrici - Normative vigenti e cogenti.

Ing. Francesco Cicirello

 

Test finale di apprendimento

Chiusura lavori

 

RELATORI

Ing. Lorenzo Lambrocco e Ing. Francesco Cicirello – funzionari presso il Comando Provincialedei Vigili del Fuoco di Treviso.

 

CURATORE E TUTOR

Arch. Domenico Canal

 

SEDE

Sala congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professio-nale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso.

Saranno attivati tutti i protocolli anti Covid-19.

 

E' OBBLIGATORIO ESSERE MUNITI DI GREEN PASS

 

IL CORSO É APERTO AD UN MINIMO DI 35 ED UN MASSIMO DI 55 PARTECIPANTI.

 

QUOTA

€ 55,00 + Iva

 

Pagamento mediante bonifico Bancario da intestare a:

FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

CAUSALE: Corso FTV + EV + nome e cognome

 

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività FATV potranno usufruire della quota scontata di € 45,00 + iva.

 

ATTESTATO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

CREDITI

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti:

• n.4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

• n. 4 ore di aggiornamento con superamento del test finale

 

TERMINE ISCRIZIONI

25 ottobre 2021

 

Materiali