Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

Corso di aggiornamento per RSPP/ ASPP e CSP/ CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D.Lgs. 81/ 2008 integrato e corretto dal D. Lgs. 106/ 2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016). Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP.

 

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento deve essere uno strumento semplice ed efficace, di facile comprensione e agevole da consultare. Il PSC ha un proprio apparato grafico che rappresenta il progetto della sicurezza e, in quanto progetto, non può essere generico ma deve essere appositamente studiato a partire dalle caratteristiche proprie del cantiere e, quindi, dalla specificità del contesto e delle lavorazioni. Durante il corso verranno affrontati alcuni casi reali inseriti all'interno del Centro Storico di Treviso, che rappresenta un contesto particolarmente complesso per la continuità dell'edificazione urbana, per la viabilità e la presenza di reti di sottoservizi e per la gran quantità di attività umane che vi si svolgono, tali da creare continue interferenze con le attività del cantiere. Si potrà osservare come l'accurata predisposizione dei grafici di cantiere sia l'indispensabile supporto a un efficace e consapevole progetto della sicurezza.

 

PROGRAMMA

16 settembre 2021, dalle 14.30 alle 18.30

 

Breve introduzione normativa con richiamo alle figure deputate a coordinare e organizzare la sicurezza nel cantiere (Titolo IV) e principi generali comuni (Titolo I).

 

Primo intervento

METAMORPHOSI SRL – Ristrutturazione di un fabbricato residenziale a Treviso in Via Carlo Alberto – centro storico. In corso di realizzazione.

 

Secondo intervento

ISRAA – Borgo Mazzini – I stralcio funzionale BMSC. Restauro del fabbricato denominato “Tito Garzoni” in Via Manzoni a Treviso centro storico.

 

Terzo intervento

Organizzazione di un evento pubblico: Suoni di Marca 2019.

 

RELATORE

arch. Gianluca Finco, libero professionista (direttore lavori e CSE intervento ISRAA, CSE intervento METAMORPHOSI SRL)

 

CURATORE

Gabriella Bravin

 

SEDE

Sala Consiglio di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Piazza Delle Istituzioni 34/A – Treviso

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso.

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È RISERVATA AD UN MASSIMO DI 35 PERSONE

 

QUOTA

€ 40,00 + iva.

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV usufruiranno della quota ridotta di € 35,00 + iva.

 

Pagamento mediante bonifico bancario intestato a:

Fondazione Architettura Treviso c/o Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

CAUSALE: Corso PSC grafico + nome e cognome

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza

 

Per la partecipazione al corso saranno riconosciuti:

n. 4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati RSPP/ASPP e CSP/CSE

n. 4 CFp ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee Guida attuative del regolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC.

L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

TERMINE ISCRIZIONI

14 settembre 2021