Fondazione Architetti Treviso

Corsi

Il seminario, suddiviso in due lezioni distinte di approfondimento tematico, intende illustrare i contenuti principali del Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n°50) alla luce delle modifiche intervenute con i provvedimenti più recenti, come il Decreto Semplificazioni 31 maggio 2021, n° 77. Si cercherà inoltre di dar conto dei nuovi orientamenti emersi (in particolare quelli che rientrano negli obiettivi del PNRR) e delle novità che si stanno profilando all’orizzonte.

 

PROGRAMMA

Prima lezione: 24 marzo 2022, dalle 16.00 alle 19.00

Relatore Avv. Pierfrancesco Zen

  • Il Codice dei Contratti Pubblici del 2016. L’evoluzione rispetto a quello del 2006
  • Appalti pubblici di lavori, servizi e forniture: un’introduzione ai principali istituti
  • Affidamenti sotto soglia comunitaria: le linee guida dell’ANAC
  • Il ruolo del RUP e le Linee Guida dell’ANAC
  • Il MEPA ed i servizi di architettura ed ingegneria

Seconda lezione: 31 marzo 2022, dalle 16.00 alle 19.00

Relatore Dott. Roberto Stortolani

  • Il Decreto Crescita 2019
  • Il Decreto Sblocca Cantieri 2019
  • Il Decreto “Cura Italia” 2020 e la legislazione emergenziale
  • Il Decreto Semplificazioni 2020
  • Il Decreto Milleproroghe 2020
  • Decreto Semplificazioni 31/05/2021, n. 77
  • Verso il nuovo Regolamento del Codice dei Contratti Pubblici?

RELATORI

Avv. Pierfrancesco Zen - libero professionista del foro di Padova, esperto di diritto amministrativo e civile nell’ambito edilizio-urbanistico, relatore e formatore in diversi eventi oltre che autore di pubblicazioni in materia. Fondatore e Vice Presidente del centro studi Tecnojus per il quale collabora nella cura dei contenuti.

Dott. Roberto Stortolani – funzionario pubblico, abilitato alla professione di avvocato, per diversi anni si è occupato di appalti pubblici di lavori e servizi, maturando una significativa esperienza nel settore della contrattualistica pubblica.

 

CURATORE

Maurizio Trevisan

 

SEDE

Piattaforma Arch_Learning

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente al seguente link

PER ISCRIVERSI

 

QUOTA

€ 60,00 + iva

 

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

 

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter usufruire della quota ridotta di € 30,00 + iva.

 

ATTESTATO

Saràrilasciato un attestato di frequenza.

 

CREDITI

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n. 6 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

TERMINE ISCRIZIONI

Per pagamenti con bonifico bancario: 21 marzo 2022

Per pagamenti con Paypal/carta di credito: 24 marzo 2022 (entro l’orario di inizio del seminario)

Materiali