Fondazione Architetti Treviso

Corsi

Seminario Webinar di aggiornamento per RSPP/ASPP e CSP/CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D. Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016).

Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP/CSE RSPP/ASPP.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti che assumono l’incarico di Coordinatore per la Progettazione, di Coordinatore per l’Esecuzione o di Direttore dei Lavori nei cantieri un quadro aggiornato e puntuale degli orientamenti della giurisprudenza della Corte di Cassazione in relazione alle responsabilità correlate a tali posizioni di garanzia, mediante l’analisi dei principi giuridici e di singoli casi giurisprudenziali in materia.

Benché le figure del CSP e del CSE siano - a differenza di quella del Direttore di Lavori - specificatamente previste dal D.Lgs. 81/08 quali soggetti inseriti a pieno titolo nel sistema prevenzionistico, in giurisprudenza si contano nondimeno alcune sentenze che, in caso di infortunio, hanno identificato anche in capo a tale ultimo soggetto delle responsabilità attive od omissive di cui è utile dare conto.

Dunque, in termini di obiettivi, l’incontro intende trasmettere la conoscenza dei criteri che vengono applicati dalla Cassazione Penale nella valutazione delle responsabilità del CSP e del CSE sia in termini contravvenzionali (in virtù dell’applicazione del D.Lgs.758/94 in caso di mancata estinzione dell’illecito), che a seguito di infortunio sul lavoro (un caso, quest’ultimo, che - anche se assai più raramente - ha riguardato in qualche caso anche il Direttore Lavori) in

virtù dell’applicazione ai casi concreti dei principi di attribuzione delle responsabilità in ambito colposo previsti dal codice penale.

Inoltre si intende fornire ai partecipanti quegli elementi - desumibili dall’analisi delle sentenze - che permettono di ricostruire, ad esempio attraverso l’analisi di pronunce di assoluzione accanto a quelle di condanna, le modalità di corretto e adeguato adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 in capo a tali figure. 

 

PROGRAMMA

16 marzo 2022, dalle 14.30 alle 18.30

 

• La posizione di garanzia del Coordinatore per la Progettazione: orientamenti giurisprudenziali;

• Le responsabilità del CSP in relazione al Piano di Sicurezza e Coordinamento;

• Analisi di sentenze in cui l’imputato ha assunto sia l’incarico di CSP che di CSE;

• La posizione di garanzia del Coordinatore per l’Esecuzione: orientamenti giurisprudenziali e responsabilità in relazione ai poteri previsti dalla norma e ai poteri concretamente esercitati;

• Il coordinamento e la “vigilanza alta” del CSE secondo la giurisprudenza;

• La segnalazione e la sospensione dei lavori da parte del CSE secondo la giurisprudenza;

• Cosa comporta concretamente il fatto che l’obbligo del CSE di sospendere i lavori rappresenti una “norma di chiusura” dei suoi obblighi;

• Le sentenze sulla presenza in cantiere del CSE;

• Analisi di singoli casi giurisprudenziali sulle posizioni di garanzia del CSP e del CSE;

• Analisi di alcune sentenze che hanno previsto un coinvolgimento del Direttore dei Lavori a seguito di infortunio in cantiere e dei criteri che sono stati applicati.

• Domande, confronto e dibattito.

 

RELATRICE

Dott.ssa Anna Guardavilla – Giurista specializzata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, da circa 20 anni collabora con le principali Associazioni tecnico-scientifiche e professionali del settore e con Aziende pubbliche e private, svolgendo attività di consulenza giuridica e organizzativa e di divulgazione giuridica. Collaboratrice del quotidiano PuntoSicuro. Formatrice qualificata ai sensi del D.I. 6.3.2013, relatrice a convegni e autrice di numerosi testi specialistici e pubblicazioni su riviste e siti del settore.

www.annaguardavilla.it

 

CURATRICE

Caterina Terrazzani

 

SEDE

Piattaforma Arch_Learning

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente a questo link

PER ISCRIVERSI

 

QUOTA

€ 40,00 + iva.

 

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

 

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter usufruire della quota ridotta di € 30,00 + iva.

 

ATTESTATO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza

 

CREDITI

Per la partecipazione al seminario saranno riconosciuti:

n. 4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati RSPP/ASPP e CSP/CSE

n. 4 CFP ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee Guida attuative del regolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC. L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

È richiesta la frequenza del 100% della durata del seminario.

 

Termine iscrizioni:

Per pagamenti con bonifico bancario: 13 marzo 2022

Per pagamenti con Paypal e carta di credito: 16 marzo 2022

Materiali