Fondazione Architetti Treviso

Corsi

Si registra sempre più spesso lo sfasamento dannoso tra le esigenze di tempi rapidi per alcuni investimenti costruttivi privati strategici e la lentezza con cui la pianificazione urbanistica riesce a offrire risposte risolutive.

Di questo inciampo si è dimostrato consapevole anche il legislatore competente e di conseguenza sono stati definiti alcuni procedimenti da applicare in deroga alla pianificazione generale vigente.

Nel Testo Unico per l’Edilizia (DPR 380 del 2001) è contenuto l’Articolo 14 (Permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici) che ha visto progressivamente allargarsi il proprio campo di applicazione.

Nel Codice delle Leggi Regionali compare invece la Legge n. 55 del 2012, che introduce le procedure urbanistiche semplificate di sportello unico, formulate anche per rendere realizzabili interventi in deroga allo strumento urbanistico vigente.

Siamo all’interno dell’ambito dell’urbanistica contrattata.

Il seminario esplorerà queste possibilità introdotte dalla normativa, illustrando l’articolazione dei singoli procedimenti, evidenziando le relative potenzialità e specificando i soggetti che vengono coinvolti.

 

PROGRAMMA

1 marzo 2022, dalle 16.00 alle 19.00.

 

RELATORI

Arch. Romolo Balasso - libero professionista, consulente, formatore e relatore in diversi incontri su tutto il territorio nazionale. Fondatore e Presidente del centro studi Tecnojus, per il quale cura contenuti, servizi e sito web.

 

Avv. Pierfrancesco Zen - libero professionista del foro di Padova, esperto di diritto amministrativo e civile nell’ambito edilizio-urbanistico, relatore e formatore in diversi eventi oltre che autore di pubblicazioni in materia. Fondatore e Vice Presidente del centro studi Tecnojus per il quale collabora nella cura dei contenuti.

 

CURATORE

Maurizio Trevisan

 

SEDE

Piattaforma Arch_Learning

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente al seguente link

→ PER ISCRIVERSI

 

QUOTA

€ 30,00 + iva

 

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

 

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter usufruire della quota gratuita.

 

ATTESTATO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

CREDITI

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n. 3 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

TERMINE ISCRIZIONI

Per pagamenti con bonifico bancario: 26 febbraio 2022

Per pagamenti con PayPal e carta di credito: 1° marzo 2022

Materiali