21 Aprile 2012

convegno

sabato 21 aprile 2012 ore 18.00 - 19.30
Sala Convegni Libreria LOVAT
Via Isaac Newton 32 - Villorba (TV)

Il convegno è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.
E' previsto un numero massimo di 70 partecipanti.

L’iscrizione dovrà avvenire tramite l’apposita scheda
Termine per le iscrizioni: 20 aprile 2012

CROLLO E RICOSTRUZIONE DEL CAMPANILE DI SAN MARCO

Facciamo un passo indietro. Lunedì 7 di luglio durante alcune riparazioni che si stanno eseguendo sulla copertura della “Loggetta del Sansovino”. L’arch. Domenico Rupolo, coordinatore dei lavori e dipendente dell’Ufficio Regionale della Conservazione dei Monumenti, aveva notato alcune fessurazioni nella parete della Torre prossima alla copertura della loggetta. Pare che l’architetto avesse segnalato l’anomalia ai suoi superiori senza che questi se ne preoccupassero più di tanto. Nei giorni successivi queste lesioni si erano prolungate verso l’angolo nord-est.

Rupolo ed il suo assistente Moresco avevano allora analizzato la situazione all’interno delle fenditure, accordengendosi che ne  fuoriusciva materiale pessimo che si sgretolava e polverizzava. Fu stilato un rapporto nel quale il tecnico indicava l’opportunità di tenere sgombera la Piazza.

ore 18.00 – 18.15
Registrazione dei partecipanti
Presentazione Fondazione Architetti:
arch.  Gianfranco Pizzolato_Presidente Fondazione Architetti Treviso

ore 18.15 – 19.30
- il Campanile di San Marco dall’882 al 1902
- il Crollo
- la Ricostruzione

Intervengono:
- arch. Claudio Borsato_VicePresidente Fondazione Architetti della provincia di Treviso
- arch. Alfonso Mayer_Presidente Ordine Architetti PPC della provincia di Treviso
- arch. Marco Boscolo Bielo_autore del libro “Crollo e Ricostruzione del Campanile di San Marco”