La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso in collaborazione con  VPSOLAR  organizza il webinar in oggetto.
Nelle moderne costruzioni l’impronta delle Energie Rinnovabili orientate all’efficienza, al risparmio e all’autoproduzione sta diventando sempre più rilevante.
L’altra tendenza è di incrementare i consumi energetici su base elettrica, basti pensare alle pompe di calore, ai piani di cottura ad induzione e in prospettiva anche alla ricarica dell’auto elettrica.
Per questi motivi l’impianto solare fotovoltaico e termico o pompa di calore termodinamica rivestono un ruolo chiave nella progettazione dell’edificio.
L’energia prodotta dall’impianto  fotovoltaico deve però essere gestita, eventualmente utilizzata direttamente oppure immagazzinata (sia accumulo termico che elettrico) in modo opportuno e assecondando le necessità e abitudini dell’utenza.
L’integrazione di queste tecnologie rende l’edificio sempre più autonomo ed autosufficiente, riducendo la quantità di emissioni nocive in ambiente, riducendo i costi di esercizio e la qualità dei prodotti attualmente disponibili nel mercato garantisce una vita lunghissima di questi impianti.
L’immobile avrà anche una valore commerciale maggiore e sarà motivo di prestigio per il possessore.

LEZIONE

mercoledì 12 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sistema impianto efficiente: il ruolo dell’Impianto Solare Termico e Fotovoltaico

- La visione Sistemica dell’edificio – DomusManager.it
  (esempio di riqualificazione edilizia di edificio residenziale da classe G a classe A+)
- Moduli fotovoltaici come elemento dell’impianto: (intervento congiunto con produttore mondiale)
- moduli altamente performanti e  agevolata integrazione architettonica
- il configuratore e la rete qualificata di installatori
   Inverter come elemento dell’impianto: (intervento congiunto con produttore mondiale)
- Lo storage di energia su impianti di nuova costruzione e su impianti esistenti
- Il monitoraggio e controllo energetico nell’abitazione
- L’impianto fotovoltaico declinato al design per installazioni in location prestigiose: lo smartflower
- Lo storage che rivoluziona il mercato: la batteria Tesla Energy
- Lo storage termico con il sistema Termodinamico
- La riscoperta del solare termico; applicazioni sia su impianti residenziali che per grandi utenze
- Dibattito e conclusione dei lavori

Note:
- in diretta
- Forum di supporto a disposizione per approfondimenti con il docente
- all’atto dell’iscrizione  i partecipanti autorizzano la Fondazione Architetti Treviso a comunicare alla piattaforma  OneTicketPlease  il proprio nome, cognome unitamente all’indirizzo email.
A tale indirizzo email riceveranno comunicazione di adesione alla piattaforma suindicata e tutte le informazioni necessarie per poter accedere al webinar.

ing. Giovanni Strappazzon, Luca Gatto

SEDE DEL CORSO
on line

PERIODO DI SVOLGIMENTO
5 ottobre 2016, una lezione on line di 4 ore.
E’ riservato a un numero massimo di 500 partecipanti
Termine per le iscrizioni ed il pagamento: 06/10/2016.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso
e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".

L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

QUOTA DI ADESIONE
Quota unica: € 16,00+iva22%

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario  intestato a
presso Banca Popolare di Vicenza – filiale di Treviso 4;
codice IBAN: IT48J0572812004207570326344.
Causale: Webinar VPSolar e nome corsista.

ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI FORMATIVI ATTRIBUITI
4 CFP

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per informazioni su pagamenti e iscrizioni contattare:
Fondazione Architetti Treviso, prato della Fiera, 21  -  31100 TREVISO
tel.0422.580673  fax.0422.575118
mailto: segreteria [at] fatv [dot] it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per supporto tecnico webinar
EMAIL: support [at] oneticketplease [dot] eu