24 Febbraio 2017

ARCHITETTURA E WELFARE

Il  Seminario  mira ad  approfondire il ruolo dell’architettura nei processi di Welfare; l’assistenza sociosanitaria è molto legata allo studio dello spazio,  di conseguenza  l’architetto ha sempre un ruolo più  importante al fine di garantire qualità nella attività per la cura della salute.
Il tema dell’invecchiamento attivo e la specializzazione di molte discipline per migliorare la  salute soprattutto dei più anziani, invitano  l’architetto ad approfondire tali materie con la possibilità di crearsi una  sorta di nuova specializzazione.

Il Centro Anziani Sartor e il nuovo Centro Alzheimer di Castelfranco Veneto sono, , tra le architetture di maggior pregio destinate all’assistenza sociosanitaria e tal proposito si è pensato di svolgere il corso all’interno della nuova struttura progettata dall’arch Martina Davanzo.
L’architetto Martina   Salmaso dello studio Modus di Bressanone esporrà il progetto e l’esperienza professionale per la realizzazione del Centro di Riabilitazione Psichiatrica di Bolzano.
Interverranno  inoltre  all’incontro anche l’arch Angiolini e la dott.ssa Elena Bortolomiol, membri dello studio Ottima Senior per approfondire la relazione tra le  discipline mediche e  quelle tecnico-progettuali.

Venerdì 24 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
(Inizio registrazioni ore 8.30 )

PRIMA PARTE: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- “Un centro diurno per malati di Alzheimer nella casa per anziani a  Castelfranco Veneto: storia di progettazioni travagliate”.
Relatore: arch. Martina Davanzo

- “Il centro di Riabilitazione Psichiatrica con Comunità Protetta_Bolzano, Italia”
Relatore: arch Martina Salmaso_Studio Modus Bressanone (BZ)

SECONDA PARTE: dalle ore 14.30 alle ore 16.30
- “Gentilcare e l’ambiente di vita protesico”
Relatore: dott. Elena Bortolomiol_ STUDIO OTTIMA SENIOR

- “Autonomia in sicurezza, spazi colori ed arredi per l’anziano fragile“
Relatore: arch  Enzo Angiolini_ STUDIO OTTIMA SENIOR

dibattito e conclusione dei lavori

DOCENTI
arch. Martina Davanzo, arch. Martina Salmaso, dott. Elena Bortolomiol, arch. Enzo Angiolini

SEDE DEL SEMINARIO
Centro Alzheimer di Castelfranco Veneto
Via Ospedale 12
31033 Castelfranco Veneto (TV)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
24 febbraio 2017
Durata complessiva: 6 ore
Riservato ad  un  numero minimo di 20 ad un  massimo  di  50 partecipanti.
Termine per le iscrizioni: 20 febbraio 2017

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione  è obbligatoria per l’attribuzione dei  CFp  e  dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento  professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso  www.fondazionearchitettitreviso.it  e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".

L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

QUOTA DI ADESIONE
A) € 45,00+iva 22%: quota intera.
B) € 30,00+iva 22%: quota ridotta: riservata a chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 09/02/2017.

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a
Fondazione Architetti Treviso presso
Banca Popolare di Vicenza – filiale di Treviso 4;
Codice IBAN: IT48J0572812004207570326344.
Causale: Seminario Welfare e Architettura + nome e cognome.

ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I Crediti Formativi professionali (CFp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.

CREDITI FORMATIVI ATTRIBUITI
6 CFp

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso,  Prato della Fiera  21 - 31100 Treviso
tel. 0422 580673 fax 0422 575118
mailto: segreteria [at] fatv [dot] it  - www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA
arch. Gianluca Pelloia