costruire un plastico

La  Fondazione Architetti  della provincia di  Treviso  propone un Workshop per comprendere l’importanza che  il modello di architettura  assume nella concezione, sviluppo e presentazione infine di un progetto di architettura.

A partire da una breve carrellata di esempi storici dell’uso del modello da Brunelleschi in poi, vengono analizzati gli scopi dei modelli da quelli strutturali, rappresentativi, funzionali o semplicemente estetici, atti a valutare il rapporto di scala e volumetrico con il contesto di riferimento.
Vengono poi illustrati vari modelli in relazione alle scale di rappresentazione, dagli urbanistici, ai più propriamente architettonici a quelli di interni e di dettaglio.
Una particolare attenzione viene data alla scelta dei materiali di realizzazione dei modelli anche in rapporto al valore ed uso del modello stesso, tipo studio concettuale del progetto, modello di presentazione magari apribile o esploso, sezionato o illuminato e modello in materiale pregiato da esposizione.
Si passa all’illustrazione dei vari tipi di lavorazione dei materiali, dal semplice cartoncino e suoi derivati al legno, dall’acrilico alle resine, con cenni all’uso di lastre e profili di metallo, con cenni a strumenti e collanti.
Un accenno particolare verrà dato alla progettazione di un modello in quanto esso stesso costruzione con proprie regole e principi procedurali.
A partire dal basamento, allo studio della cartografia e dai disegni in  scala su carta, piante prospetti e sezioni, con l’individuazione dei pezzi complessi e particolari sino ai dettagli di scala, cosa rappresentare e cosa tralasciare, le scale, le pareti curve semplici e complesse, i serramenti e le scale.

A questo vanno aggiunte considerazioni generali sul grado di resa generale del modello, della definizione del contesto e dell’orografia, del verde dell’alberatura e dei piani stradali, marciapiedi e piste ciclabili, degli specchi di acqua, piscine o mare, e della resa delle texture dei materiali di progetto in relazione alla scala di rappresentazione.
Cenni sulla ripresa fotografica del modello in quanto essenziale per una presentazione ed una vista realistica del progetto.
Da ultimo consigli su protezione, conservazione imballo e trasporto di un modello.

Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 15:30 alle ore 18.30
(Inizio registrazioni ore 15:00)

- Il modello in architettura: costruire un plastico
- Dibattito e conclusione dei lavori

arch. Roberto Righetti

SEDE DEL WORKSHOP
Sala Convegni sede distaccata Ordine Architetti PPC della Provincia di Treviso
c/o Centro commerciale Fiera, 1° piano
Viale IV Novembre 85 - 31100 TREVISO

PERIODO DI SVOLGIMENTO
30 marzo 2017
Durata complessiva: 3 ore.
Riservato ad  un  numero  minimo di  30 e  massimo  di  50 partecipanti
Termine per le iscrizioni: 26 marzo 2017

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione è obbligatoria per l’attribuzione dei CFp  e dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso  www.fondazionearchitettitreviso.it  e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".
L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

QUOTA DI ADESIONE
A) € 30,00+iva 22%: quota intera.
B) € 20,00+iva 22%: quota ridotta: riservata a chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 28/02/2017.

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a
Fondazione Architetti Treviso presso
Banca Popolare di Vicenza  –  filiale di Treviso 4;
Codice IBAN: IT48J0572812004207570326344.
Causale:  Workshop Modello in Architettura + nome e cognome corsista.

ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I Crediti Formativi professionali (CFp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.

CREDITI FORMATIVI
3 CFp

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso, Prato della Fiera 21, 31100 Treviso TV
tel. 0422 580673 fax 0422 575118
mailto: segreteria [at] fatv [dot] it  - www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA
arch. Alfonso Cendron