21 Settembre 2018

Auditorium Santa Caterina
Piazzetta M. Botter 1
31100 TREVISO

tA - trevisoARCHITETTURA è un programma culturale e formativo della Fondazione Architetti Treviso che coinvolge dal 2015 cittadini e architetti in attività specifiche rivolte alla conoscenza delle tematiche che riguardano lo spazio fisico della città storica e contemporanea, le sue varie problematiche e le possibili soluzioni.
Nella consueta saletta dell’Ordine Architetti e in luoghi simbolo del patrimonio della Città di Treviso e della sua provincia, tA si propone come occasione di incontro e di aggregazione a quanti trovano, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’architettura e dell’arte, motivazione personale e crescita culturale.
È quindi occasione per immergersi in storie e opere di architetture raccontate dai maestri contemporanei per offrire alla città un appuntamento con l’architettura moderna e contemporanea, in tutte le sue forme espressive.
Contribuire a diffondere la cultura architettonica implica anche promuoverla verso gli architetti stessi offrendo loro l’occasione di esporre al pubblico le proprie opere e di partecipare a riconoscimenti e a premi.
Le personalità internazionali che sono intervenute in  tA dal 2015 sono: Benno Albrecht, Ángela García de Paredes, Nicola Di Battista, Mauro Galantino, Romano Gasparotti, Richard Ingersoll, Carlo Magnani, Giovanni Marras, Satoshi Okada, Ignacio Pedrosa, Renato Rizzi e Gundula Rakowitz; per il tA 2019 è previsto l’intervento di Paolo Bürgi e Antonio Longo.
Il programma autunnale 2018 propone la conferenza del paesaggista João Nunes, affermato architetto portoghese di fama internazionale, che con il suo studio PROAP ha firmato importanti realizzazioni in molte parti del mondo.
Con l’aiuto di Sebastiano Brandolini, critico ed e architetto che ci guiderà nel mondo del paesaggio contemporaneo e dell’opera di Nunes, si spazierà dal lavoro di ricerca personale alle realizzazioni di spazi aperti di straordinaria bellezza.

Città di Treviso | Assessorato Beni Culturali e Turismo
Lavinia Colonna Preti
Ordine Architetti PPC Treviso
Marco Pagani
Gianfranco Pizzolato

introduce
Alfonso Cendron

ARCHITETTURA E PAESAGGIO
Sebastiano Brandolini
João Nune

21 settembre 2018 ore 17.00 - 19.00
registrazioni dalle 16.30 alle 17.00
Auditorium Santa Caterina
Piazzetta M. Botter 1
31100 TREVISO

iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire cliccando il pulsante:
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO
o collegandosi al sito della Fondazione Architetti di Treviso:
L’iscrizione e la pubblicazione di atti o materiali a questa legati, verranno gestite attraverso il portale internet; è vincolante per il corsista e può essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

quota
gratuito

attestato
Sarà rilasciato un attestato di frequenza, i Crediti Formativi professionali (CFp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.

crediti
2 CFp
Le presenze verranno caricate direttamente nel portale im@teria e i CFp convalidati solo dopo aver compilato il questionario di valutazione del corso svolto (art. 13 Regolamento per le richieste di accreditamento di Associazioni di iscritti e altri soggetti, approvato dal CNAPPC il 15/03/2017).

coordinatore
Gianfranco Pizzolato