08 Giugno 2018

Country Hotel Relais Monaco - Sala Tiepolo
Via Postumia 63,
Ponzano Veneto (TV)

La Fondazione architetti di Treviso, con il coordinamento scientifico del TekneHub, Laboratorio di innovazione e trasferimento tecnologico del Tecnopolo dell’Università di Ferrara, organizza una giornata di formazione sul tema del COMFORT INDOOR, articolata in un workshop meta-progettuale, che coinvolgerà gruppi di tecnici professionisti (sessione mattutina) e in un seminario tecnico-applicativo, che approfondirà le problematiche affrontate nella prima parte, consolidando gli argomenti trattati (sessione pomeridiana).

SESSIONE POMERIDIANA
Nel corso della sessione, una serie di relazioni frontali saranno finalizzate a comprendere come nello spazio confinato esista un microclima (sensoriale e psicopercettivo) che deve essere conosciuto e poi controllato nelle diverse fasi (metaprogetto, progetto, realizzazione di cantiere, manutenzione programmata), in modo da definire le prestazioni in tutte le sue componenti, il progetto e la qualità dell’ambiente interno costruito.
Saranno inoltre esaminate alcune delle migliori soluzioni proposte e realizzate durante la sessione mattutina, attraverso un confronto tecnico e metodologico.

Venerdì 8 giugno 2018, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
(Inizio registrazioni ore 13.45)

14.00: Saluti ed introduzione ai lavori

14.30: La metodologia del progetto Comfort Indoor Quality
Relatore: Marcello Balzani

14.45: Il progetto dello spazio confinato tra funzioni, prestazioni e significati
Relatore: Gianfranco Tedeschi

15.30: Qualità e progetto: il design e le prestazioni dello spazio interno
Relatori: i tutors del Workshop “Design e Architettura: il progettoambientale dello spazio interno”

16.30: Il progetto e la qualità dell’ambiente interno costruito
Relatore: Marcello Balzani

17.45 – 18.00: Dibattito e conclusione dei lavori

DOCENTI
prof. Marcello Balzani (Responsabile scientifico TekneHub, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia E-R, Università degli studi di Ferrara);
arch. Gianfranco Tedeschi (Politecnica Ingegneria ed Architettura, Modena)

SEDE SEMINARIO
Country Hotel Relais Monaco – Sala Tiepolo,
Via Postumia 63,
Ponzano Veneto (TV)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
8 giugno 2018
Durata complessiva: 4 ore
Riservato ad un numero massimo di 150 partecipanti.
Termine per le iscrizioni: 6 giugno 2018

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione è obbligatoria per l’attribuzione dei CFp e dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".

L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

QUOTA DI ADESIONE
Evento gratuito

ATTESTATO
I partecipanti potranno richiedere il rilascio di un attestato difrequenza.

CREDITI FORMATIVI ATTRIBUITI
4 Cfp.
Per tutti gli Architetti partecipanti è previsto il riconoscimento dei crediti con la frequenza del 100% delle ore programmate.
Le presenze verranno caricate direttamente dalla Fondazione Architetti Treviso nel portale Im@teria. Il sistema all’atto della sua visitazione richiederà all’iscritto la compilazione di un semplice questionario di valutazione del seminario per la definitiva registrazione dei CFP acquisiti (art. 13 Regolamento per le richieste di accreditamento effettuata da Associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso, Prato della Fiera 21 - 31100 Treviso
tel. 0422 580673 - fax 0422 575118; mailto: segreteria [at] fatv [dot] it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA
Prof. Marcello Balzani