11 Settembre 2018

NATURA COSTRUITA

giardini storici e paesaggi culturali in Giappone
seminario

11 settembre 2018 ore 15.00 - 19.00
Registrazioni dalle 14.30 alle 15.00
Sala Consiglio Ordine Architetti PPC della Provincia di Treviso
Prato della Fiera 21
31100 TREVISO

Il giardino giapponese, nel corso della sua storia, ha sempre avuto una concezione molto diversa rispetto a quella occidentale.
Dall’VIII secolo ad oggi esso si è sviluppato attraverso svariate tipologie, spesso in relazione alla religione, arrivando in alcuni casi a livelli notevoli di astrazione sia formale che materiale.
L’ars topiaria “estrema” e l’utilizzo di sassi e ghiaia ne sono una prova.
Nonostante il giardino giapponese si sia specializzato in diversi tipi nel corso dei secoli, i suoi componenti principali come i sassi, l'acqua, gli alberi etc., sono rimasti gli stessi. Verranno presi in considerazione alcuni tra i giardini più famosi approfondendo in particolar modo il significato che la natura riveste al loro interno.

Il paesaggio culturale e la sua tutela sono di recente divenuti temi di grande attualità in Giappone.
Le diverse condizioni geografiche, climatiche, ma anche economiche, all’interno del Paese hanno dato luogo ad una miriade di paesaggi culturali il cui valore è stato compreso solo di recente.
Il quadro legislativo per la tutela dei beni culturali lo ha infatti preso in considerazione con una categoria ad hoc solo a partire dal 2004.
Dopo una breve introduzione sull’evoluzione del quadro legislativo e del contesto culturale, verranno descritti alcuni siti, oggi selezionati dalla legge nazionale come paesaggi culturalmente importanti, al fine di offrire una visione più ampia su quanto rimane del paesaggio storico in Giappone.

IL GIARDINO STORICO IN GIAPPONE: STORIA E TUTELA, RESTAURI
Kazue Akamatsu

IL PAESAGGIO CULTURALE: CARATTERI E POLITICHE DI TUTELA
Matteo Dario Paolucci

11 settembre 2018 ore 15.00 - 19.00
Registrazioni dalle 14.30 alle 15.00

Sala Consiglio Ordine Architetti PPC della Provincia di Treviso
Prato della Fiera 21
31100 TREVISO

iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire cliccando il pulsante “AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO” o collegandosi al sito della Fondazione Architetti Treviso:
L'iscrizione e la pubblicazione di atti o materiali a questa legati, verranno gestite attraverso il portale internet.
L'iscrizione è vincolante per il corsista e può essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

quota
A) Quota piena € 30,00 + iva (termine iscrizione 7 settembre 2018)
B) Quota ridotta € 20,00 + iva (riservata a chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 26 agosto 2018)

pagamento
Bonifico bancario intestato a
c/o Banca Intesa San Paolo
IBAN IT94 Z030 6912 0701 0000 00001 48
causale NATURA COSTRUITA + nome cognome corsista

attestato
Sarà rilasciato un attestato di frequenza, i Crediti Formativi professionali (CFp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate

crediti
4 CFp
Le presenze verranno caricate direttamente nel portale im@teria e i CFp convalidati solo dopo aver compilato il questionario di valutazione del Corso svolto (art. 13 Regolamento per le richieste di accreditamento di Associazioni di iscritti ed altri soggetti, approvato dal CNAPPC il 15.03.2017.

curatori
Matteo Dario Paolucci, Barbara Gracis.

coordinatore
Gianfranco Pizzolato