22 Novembre 2018

PROGETTARE CON I LED

Padroneggiare il nuovo strumento delle luci a Led nella sofisticata progettazione degli interni
seminario

22 novembre 2018, ore 15.00 - 19.00
Sala Convegni Hotel Crystal
Via Baratta Nuova 1
31022 Preganziol (TV)

Le luci a led  sono strumenti molto diversi dalle luci tradizionali a incandescenza, fluorescente e alogena.
Per poter progettare spazi gradevoli e confortevoli, oggi il progettista deve essere in grado di rapportare i diversi parametri che regolano la luce led rispetto quelle tradizionali.
La differenza non è solo questione di  rapportare la diversa intensità luminosa, ma anche di modulare la concentrazione della luce, di evitare l’abbagliamento e il  disturbo dato dall’eccesso di contrasto luminoso nell’ambiente, di capire le strategie di collocazione per dare dinamica e qualità allo spazio.
In sintesi, come si può  padroneggiare il linguaggio generato dai LED?
Quali sono  i mezzi a disposizione?
Ci sono delle scale di regolazione degli effetti che dobbiamo conoscere?
Ci sono delle regole spaziali di posizionamento e di intensità che dobbiamo sapere per muoverci meglio entro questo nuovo orizzonte?
E come dobbiamo calibrarle per  poter determinarne il risultato  che desideriamo con sufficiente precisione?
Questo seminario vuole fornirci tali strumenti attraverso la conoscenza dei parametri regolatori delle luce nell’ambiente; attraverso accorgimenti di collocazione, intensità, colore, resa cromatica; attraverso illustrazione di casi tipici e di esempi realizzati e attraverso la conoscenza di indispensabili e semplici nozioni di illuminotecnica.
L’incontro  tratterà principalmente l’interior lighting, nel più ampio settore dell’abitare.

Sala Convegni Hotel Crystal
Via Baratta Nuova 1
31022 Preganziol (TV)

22 novembre 2018, dalle 15.00 alle 19.00

• Introduzione agli apparecchi ad illuminazione a LED
• Richiami di illuminotecnica e normativi
• Illuminare con i LED gli spazi abitativi e ricettivi

coffee break

• Illuminazione nei luoghi di lavoro: esempi applicativi
• Illuminazione dei luoghi residenziali: esempi applicativi

ing. Alberto Sozza  (laureato in Ingegneria Elettronica all'Università di Padova; dottore di ricerca in Microelettronica in Francia, con specializzazione sull'affidabilità dei dispositivi elettronici ed optoelettronici. Presidente della Rete di Imprese Luce in Veneto, dove coordina le attività di formazione e i progetti di ricerca).

iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire cliccando il pulsante: Aggiornamento professionale continuo o collegandosi al sito:
L’iscrizione è vincolante  per  il corsista e può essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni.
Termine iscrizioni 18 novembre 2018

quota
€ 35,00 + iva (quota piena)
€ 25,00 + iva (quota ridotta per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 28 ottobre 2018)

pagamento
Bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti di Treviso
c/o Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
Causale: seminario LED + nome e cognome

attestato
Sarà rilasciato  un attestato  di frequenza.
I Crediti Formativi professionali (CFp) saranno attribuiti con  la frequenza dell'80% delle ore programmate.

crediti
4 CFp

Le presenze verranno caricate direttamente nel portale im@teria e  i CFp convalidati solo  dopo aver compilato  il questionario di valutazione  del corso svolto (art.  13 Reg. CNAPPC 15/03/2017).

Curatore

Coordinatore