23 Marzo 2018

STATO AUTORIZZATO. STATO DI FATTO. STATO DI PROGETTO

Il punto di partenza per la rigenerazione dei fabbricati

23 marzo 2018 ore 9.00 - 13.00
Sala Convegni Hotel Crystal
Via Baratta Nuova 1
31022 Preganziol (TV)

Il riuso e la rigenerazione dei fabbricati iniziano dalla loro conformità urbanistica e catastale.
Sanare ed allineare i fabbricati diventa una pratica sempre più frequente e spesso vincolante per la progettazione futura.
Il corso si propone di evidenziare gli aspetti più complessi relativi alla  verifica della documentazione e della regolarità urbanistica, fino alle responsabilità  in fase di rilievo.
Verranno analizzati gli aspetti tecnici delle pratiche edilizie ed in particolar modo si illustrerà come agire di fronte a difformità strutturali, volumetriche e in presenza di vincoli urbanistici.
Una parte del corso affronterà i temi della commerciabilità del bene e dell’importanza della conformità urbanistica negli atti di trasferimento.

Venerdì 23 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
(Inizio registrazioni ore 8.30 )

La verifica della regolarità urbanistica; la Normativa di riferimento per le sanatorie: sanare con il “piano casa”? Responsabilità del tecnico in fase di rilievo
Relatore: avv. Alberto Dal Bello

La dimostrazione dell’epoca degli abusi; la regolarizzazione strutturale delle parti abusive; la questione penale degli abusi
Relatore: avv. Lorenzo Botteon

Il concetto di conformità urbanistica relativa agli atti di trasferimento: le conseguenze nel caso di dichiarazione mendace e/o di difformità urbanistica emersa post atto
Relatore: dr. Stefano Manzan

Procedimenti per le regolarizzazioni; presenza di vincoli; tolleranze e deroghe ammesse
Relatore: arch. Wanda  Antoniazzi

Dibattito e conclusione dei lavori

avv. Alberto Dal Bello (libero professionista del Foro di Treviso);
avv. Lorenzo Botteon (Studio Steccanella, libero professionista del Foro di Treviso);
dr. Stefano Manzan (Notaio  in Motta di Livenza);
arch. Wanda  Antoniazzi (responsabile del Servizio Gestione Territorio presso il Comune di Vittorio Veneto)

SEDE DEL SEMINARIO
Sala Convegni Hotel Crystal
Via Baratta Nuova 1
31022  Preganziol (TV)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
23 marzo 2018
Durata complessiva: 4 ore
Riservato ad un numero minimo di  40  ad un  massimo  di  130 partecipanti.
Termine per le iscrizioni: 20 marzo 2018

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione  è obbligatoria per l’attribuzione dei  CFp  e  dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso  www.fondazionearchitettitreviso.it  e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".

L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

QUOTA DI ADESIONE
A) Quota base: € 45,00+iva 22%.
B) Quota ridotta: riservata a chi si iscrive ed effettua il pagamento
entro il 9 marzo 2018: € 35,00+iva 22%.

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite
bonifico bancario intestato a:
Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo;
Codice IBAN: IT94Z0306912070100000000148.
Causale:  Seminario Sanatorie + nome e cognome.

ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I Crediti Formativi professionali (CFp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.

CREDITI FORMATIVI ATTRIBUITI
4 CFp

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso, Prato della Fiera  21  - 31100 TREVISO
tel. 0422 580673 - fax 0422 575118;  mailto:  segreteria [at] fatv [dot] it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA
arch. Gianluca Pelloia