L’Ordine Architetti PP e C di Treviso e la Fondazione Architetti organizzano un ciclo di eventi intorno al tema dei concorsi di architettura. Il primo appuntamento è una panel discussion sulla pratica del concorso quale strumento di qualità per le opere, sia in ambito pubblico che privato. Il concorso di architettura ha, infatti, una lunga tradizione da raccontare, composta d'illustri precedenti e dinamiche ancora attuali. Questo incontro rappresenta l'introduzione di un più vasto discorso sull'architettura e il governo della città. Il punto di vista scelto è innanzitutto quello interno, dei progettisti; la volontà è quella di indagare le motivazioni che conducono alla scelta di affiancare l'attività concorsuale a quella strettamente professionale, di discutere le strategie di partecipazione messe in atto e di analizzare le ripercussioni degli esiti sulla vita degli studi. In ultima analisi, di riflettere sulla tenuta di questo strumento attraverso le esperienze e le analisi dei professionisti invitati.

25 settembre 2019, dalle 17.30 alle 20.30 Inizio registrazioni ore 17.00

Introduzione alla prassi concorsuale: una visione inprospettiva.

Arch. Paolo Panetto (moderatore)

Le esperienze italiane.I nuovi indirizzi del CNAPPC. Un approfondimento sui concorsi locali.

Arch. Marta Baretti e Arch. Sara Carbonera

Le esperienze estere a confronto con la situazione italiana.

Arch. Simone Gobbo e Arch. Alberto Mottola

RELATORI

arch. Paolo Panetto (fondatore dello studio EXiT, svolge attività didattica e collabora a diverse pubblicazioni del settore); arch. Marta Baretti (cofondatrice dello studio Arbau, è responsabile dello sportello concorsi presso l'Ordine Architetti PPC di Treviso); arch. Sara Carbonera (cofondatrice dello studio Arbau, phd in progettazione, è stata docente a Venezie e Udine); arch. Simone Gobbo (cofondatore dello studio DEMOGO, teorico e docente presso l'Università degli studi di Genova); arch. Alberto Mottola (cofondatore dello studio DEMOGO, è progettista e coordinatore delle attività di concorso in Italia e all'estero).

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”.

L’iscrizione è vincolante per il corsista e può essere dallo stessoannullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni.

EVENTO GRATUITO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 3 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza nonsia inferiore all'80% della durata complessiva del corso (Punto 5.1 delle Linee Guida del CNAPPC del 21/12/2016). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni 23 settembre 2019