04 - 13 Novembre 2019

FOTOGRAFARE L'ARCHITETTURA

L'Ordine Architetti della Provincia di Treviso, in collaborazione con la Fondazione, dopo le positive esperienze del 2016 e del 2017, propone un nuovo Workshop di formazione e perfezionamento in Fotografia di Architettura e Interni, rivolto a coloro che vogliano mettersi alla prova per trovare la propria visione di un luogo, di un oggetto, di un interno, e descriverla attraverso la giusta sequenza di immagini correttamente realizzate ed elaborate. Il workshop è articolato in 3 lezioni: la prima teorico-introduttiva, la seconda operativa dedicata alla realizzazione e all'editing delle fotografie, e l'ultima nella quale si analizzeranno e commenteranno i lavori.

E' necessario che ogni partecipante sia dotato di attrezzatura fotografica digitale e di computer portatile, sul quale eventualmente scaricare la versione di prova di Adobe Lightroom.

4 novembre 2019, dalle 20.00 alle 22.30 c/o Sala Ordine Architetti PPC di Treviso, Prato della Fiera 21, Treviso (TV)

Inizio registrazioni ore 19.45

PROGETTO

Il luogo da fotografare: descrizione e tipi di approccio possibili.

Come costruire il progetto fotografico.

9 novembre 2019, dalle 09.30 alle 12.30 c/o M9lab, secondo piano M9 – Museo del ’900. Via G. Pascoli 11, Venezia Mestre (VE)

Inizio registrazioni ore 09.00

SOPRALLUOGO-CAMPAGNA FOTOGRAFICA

Il sopralluogo riveste un'importanza fondamentale nella comprensione di un luogo e nelle conseguenti scelte operative.

9 novembre 2019, dalle 15.00 alle 19.00 c/o M9lab, secondo piano M9 – Museo del ’900. Via G. Pascoli 11, Venezia Mestre (VE)

Inizio registrazioni ore 14.30

EDITING-POST PRODUZIONE

Con l'aiuto dei docenti, saranno scelte ed elaborate le immagini realizzate al mattino, per individuare la sequenza che meglio esprima la visione di ciascuno.

13 novembre 2019, dalle 20.00 alle 22.30 c/o Sala Ordine Architetti PPC di Treviso, Prato della Fiera 21, Treviso (TV)

Inizio registrazioni ore 19.45

PROIEZIONE E DISCUSSIONE FINALE

Momento di confronto critico sugli elaborati, importante per favorire la crescita sul piano tecnico, operativo e concettuale.

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su "Aggiornamento professionale continuo"

L’iscrizione è vincolante per il corsista e può essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni.

QUOTA

€ 155,00 + iva (€ 189,10 = quota piena)

€ 140,00 + iva (€ 170,80 = quota ridotta per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 14 ottobre 2019)

La quota comprende l'accesso all'esposizione (permanente e temporanea) del Museo M9, che potrà essere oggetto di riprese fotografiche e/o visitata autonomamente dai corsisti durante la pausa, dalle 12.30 alle 15.00, del 9/11/2019.

PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti di Treviso c/o

Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: workshop fotografia + nome e cognome

CREDITI

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 8 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva del corso (Punto 5.1 delle Linee Guida del CNAPPC del 21/12/2016). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni: 1 novembre 2019