L’Ordine Architetti PP e C di Treviso, in collaborazione con la Fondazione, organizza un corso volto a fornire alle figure professionali chiamate a svolgere perizie immobiliari, le conoscenze necessarie a coprire le eterogenee competenze fondamentali per la stima dei beni immobili. Il corso si propone come momento di aggiornamento pratico/formativo per i professionisti operanti nel mercato delle valutazioni, in conformità con i nuovi Standard Internazionali di Valutazione. il settore delle stime immobiliari sta attraversando, da alcuni anni, un processo di grande cambiamento. Le mutazioni intervenute nel mercato immobiliare, che ha visto prima un momento di espansione e finanziarizzazione e poi di crisi, hanno reso necessaria l'introduzione di regolamenti e leggi al fine di stabilire precisi standard volti a garantire al committente la qualità della prestazione. Il corso, dunque, ha l'obiettivo di perfezionare ed approfondire, anche attraverso l'esame di casi pratici, i principali procedimenti di stima secondo gli standard in questione, nazionali ed internazionali. Il presente seminario, frequentabile quale modulo singolo, introduce il corso di approfondimento (in programma a gennaio 2020), fornendo un inquadramento generale della normativa vigente in Italia per la redazione delle perizie di stima di immobili.

3 dicembre 2019, dalle 14.30 alle 18.30

Inizio registrazioni ore 14.00

Breve excursus normativo internazionale, europeo ed italiano.

Gli IVS (International Valuation Standards).

La normativa italiana.

Norma UNI 11558:2014. Valutatore Immobiliare, conoscenza, abilità e competenza.

Norma UNI 11612:2015. Stima del Valore di Mercato degli immobili.

Norma UNI/PdR 19:2016.

Linee Guida Abi, Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa.

I procedimenti di stima secondo la norma UNI.

Gli elementi principali della best practice degli IVS.

Relatore: Laura Gabrielli (Professore Associato di Estimo presso lo IUAV di Venezia)

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”.

L’iscrizione è vincolante per il corsista e può essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni.

QUOTA

€ 40,00 + iva

PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti di Treviso c/o Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: seminario stime + nome e cognome

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 4 CFP per gliiscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva del corso (Punto 5.1delle Linee Guida del CNAPPC del 21/12/2016). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni 29 novembre 2019