21 Febbraio 2019

2. Progettazione pratica

Giovedì 21 febbraio, ore 16.30 - 18.30
In modalità webinar nella piattaforma dell’Ordine Arch_Learning

L’Ordine Architetti PP e C della Provincia di Treviso, in collaborazione con la Fondazione Architetti di Treviso, organizza un ciclo di 4 seminari webinar più un workshop finale volti a fornire una concisa introduzione al mondo della progettazione dei giardini.

1. Principi di Garden Design. Le basi
2. Progettazione pratica
3. Come scegliere uno stile
4. Fondamenti di un Planting design di successo
5. Workshop finale

Un’iniziativa pensata per dare una presentazione generale al tema e fornire gli strumenti per comprendere come progettare un giardino/terrazzo urbano.

Questo secondo seminario affronta i principi della progettazione di un giardino, partendo da capisaldi come la griglia e la relazione con l’architettura esistente.
Saranno analizzati i concetti di “Massa” e “Vuoto”, per capire le proporzioni tra spazio costruito (verde, muri, elementi architettonici) e spazio lasciato libero.
Infine, si tratterà il tema dell’uso del colore nella progettazione del verde, incluso l’aspetto di piante erbacee ed alberi, e di come esso influenzi la composizione globale dello spazio.

In modalità webinar nella piattaforma dell’Ordine Arch_Learning

Giovedì 21 febbraio 2019, dalle 16.30 alle 18.30

Ore 16.00
Apertura del collegamento webinar e verifica connessioni e audio con supporto on line tramite assistenza in chat (in basso a destra)

Ore 16.30
Inizio lavori:
- I principi della progettazione
- Mass e Void
- L’uso del colore (percezione, colore e luce)
- Aspetto delle piante (tessitura del fogliame, struttura, ripetizione)

Ore 18.15
Dibattito tramite lettura delle domande poste attraverso la chat e risposta orale da parte del docente

Ore 18.30
Conclusione lavori

DOCENTE
arch. Nicoletta Matteazzi (architetto con diploma di Garden Design conseguito presso la Inchbald School di Londra)

L’iscrizione potrà essere effettuata:
direttamente sulla piattaforma webinar dell’Ordine www.archlearning.it
al link: https://archlearning.it/seminari-in-programma-griglia/
oppure collegandosi al sito  dell’Ordine alla pagina “Aggiornamento professionale continuo”.
Termine iscrizioni 19 febbraio 2019

QUOTA
singolo seminario webinar € 25,00 + iva
workshop € 50,00 + iva
pacchetto di 4 seminari webinar € 90,00 + iva
pacchetto di 4 seminari webinar + workshop € 130,00 + iva

L’importo andrà  versato secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar, tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal.

ATTESTATO
Sarà rilasciato  un attestato  di frequenza.
I Crediti Formativi professionali (CFp) saranno attribuiti con  la frequenza del 100% delle ore programmate.

Ai partecipanti iscritti all’Albo degli Architetti PPC saranno riconosciuti n. 2 CFp