L’Ordine Architetti PP e C di Treviso, in collaborazione con la Fondazione, organizza un corso volto a fornire alle figure professionali chiamate a svolgere perizie immobiliari, le conoscenze necessarie a coprire le eterogenee competenze fondamentali per la stima dei beni immobili. Il corso si propone come momento di aggiornamento pratico/formativo per i professionisti operanti nel mercato delle valutazioni, in conformità con i nuovi Standard Internazionali di Valutazione. Il settore delle stime immobiliari sta attraversando, da alcuni anni, un processo di grande cambiamento. Le mutazioni intervenute nel mercato immobiliare, che ha visto prima un momento di espansione e finanziarizzazione e poi di crisi, hanno reso necessaria l'introduzione di regolamenti e leggi al fine di stabilire precisi standard volti a garantire al committente la qualità della prestazione. Il corso, dunque, ha l'obiettivo di perfezionare ed approfondire, anche attraverso l'esame di casi pratici, i principali procedimenti di stima secondo gli standard in questione, nazionali ed internazionali. Il presente seminario, frequentabile quale modulo singolo, introduce il corso di approfondimento (in programma a gennaio 2020), fornendo un inquadramento generale della normativa vigente in Italia per la redazione delle perizie di stima di immobili.

 Breve excursus normativo internazionale, europeo ed italiano.

 Gli IVS (International Valuation Standards).

 La normativa italiana.

 Norma UNI 11558:2014. Valutatore Immobiliare, conoscenza, abilità e competenza.

 Norma UNI 11612:2015. Stima del Valore di Mercato degli immobili.

 Norma UNI/PdR 19:2016.

 Linee Guida Abi, Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa.

 I procedimenti di stima secondo la norma UNI. Gli elementi principali della best practice degli IVS.

 Domande e risposte

RELATORE: Laura Gabrielli (Professore Associato di Estimo presso l’Università IUAV di Venezia)

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”

Oppure direttamente al link della piattaforma Arch_Learning: https://archlearning.it/shop/TV44134

QUOTA

€ 45.00 + IVA (€ 54,90)

L’importo andrà versato secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar, tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

I Crediti Formativi professionali (CFp) saranno attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.

Ai partecipanti iscritti all’Albo degli Architetti PPC saranno riconosciuti n. 4 CFp

Termine iscrizioni 1 dicembre 2019