L’emergenza sanitaria internazionale ha posto le persone davanti a esigenze nuove rispetto ai propri spazi abitativi, di lavoro e, in generale, in relazione agli ambienti interni e alle aree esterne. Nuove percezioni psicologiche guidano le interpretazioni che gli utenti elaborano e quindi anche le loro future richieste e aspettative. Si modifica il modo di vivere gli spazi con limiti e potenzialità finora passati inosservati. In questo nuovo scenario anche il ruolo dell’interior design assume grande importanza poiché lo spazio non è necessariamente ciò che esiste ma ciò che possiamo creare nella mente del fruitore. Si svolgeranno delle riflessioni psico-tecniche partendo dal “prima” emergenza, per capire cosa sta succedendo “durante” e quindi dove si può approdare “dopo”, per orientare i professionisti al futuro.

8 maggio 2020, dalle 15.00 alle 18.00

Piattaforma Arch_Learning dell’Ordine Architetti PPC di Treviso

• Dimensione fisica e dimensione psicologica.

• Spazio reale e spazio percepito.

• Architetture, design e risposte emotive.

• Prima, durante e dopo, la percezione degli spazi in emergenza sanitaria.

• Gli spazi e le condizioni di vita che cambiano.

• Funzionalità, usabilità, piacevolezza.

• Neuroarchitettura.

• Il ruolo cruciale dell'interior design.

• Dibattito e conclusione dei lavori

Relatore: Sara Zanette (ingegnere e psicologa)

Curatore e tutor: Gabriella Bravin

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure direttamente al link della piattaforma Arch_Learning:

QUOTA

€ 30,00 + iva (€ 36,60)

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n. 3 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva del seminario (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFp direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni 8 maggio 2020