SEMINARIO di aggiornamento per RSPP/ASPP e CSP/CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti.

(D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D.Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016)

Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP.

Le scelte progettuali inerenti alla realizzazione di un’opera comportano rilevanti ricadute in termini di sicurezza sia nella conduzione del cantiere, sia nelle attività di manutenzione.

In questo senso l'architettura, intesa come forma, organizzazione, materiali e tecniche costruttive, diviene elemento determinante le condizioni operative durante il lavoro.

Nel corso della progettazione vengono definite le specifiche modalità di realizzazione dei singoli componenti, individuate le tecnologie costruttive più appropriate e i materiali più idonei e convenienti da impiegare.

Si tratta di scelte già orientate dalla triade vitruviana Firmitas, Utilitas et Venustas che potremmo elencare oggi in obiettivi di qualità estetica,funzionale, strutturale, di contenimento dei consumi energetici, di sicurezza in caso d’incendio, di salubrità e sicurezza per i futuri utilizzatori, ecc.

In questo senso diventa fondamentale operare considerando anche l’attenzione al rischio occupazionale come uno degli aspetti fondanti della progettazione architettonica e ingegneristica.

Il seminario ha l'obiettivo di stimolare l'attenzione dei progettisti verso gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e di rendere più efficace il ruolo del coordinatore della sicurezza nell'ambito del team di progettazione.

08 ottobre 2020, dalle 14.30 alle 18.30

Sala Ordine Architetti PPc di Treviso, Prato della Fiera 21, 31100 Treviso

1. Il quadro normativo

2. Compiti e responsabilità dei diversi soggetti

3. Il cantiere e le scelte progettuali e organizzative

4. Costruzione on-site vs off-site

5. La sicurezza nella manutenzione delle opere

6. Question time

Relatore:

arch. Cipriano Bortolato (Architetto, Referente linea edilizia SPISAL AULSS3 Serenissima, Coordinatore Gruppo Sicurezza nei Cantieri della Regione Veneto).

Curatore e tutor: Gabriella Bravin

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo” .

QUOTA

€ 35,00 + iva

Pagamento tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso c/o Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: seminario Safety + nome e cognome

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al corso saranno riconosciuti:

n. 4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati RSPP/ASPP e CSP/CSE

n. 4 CFP ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee Guida attuative del regolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC.

L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Sarà tenuto un apposito registro delle presenze con firme di ingresso e uscita.

Termine iscrizioni 6 ottobre 2020