VIDEO REGISTRAZIONE DEL SEMINARIO SVOLTOSI IN DATA 8 OTTOBRE 2020 PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE ARCHITETTI PPC DI TREVISO.

Le scelte progettuali inerenti alla realizzazione di un’opera comportano rilevanti ricadute in termini di sicurezza sia nella conduzione del cantiere, sia nelle attività di manutenzione.

In questo senso l'architettura, intesa come forma, organizzazione, materiali e tecniche costruttive, diviene elemento determinante le condizioni operative durante il lavoro.

Nel corso della progettazione vengono definite le specifiche modalità di realizzazione dei singoli componenti, individuate le tecnologie costruttive più appropriate e i materiali più

idonei e convenienti da impiegare.

Si tratta di scelte già orientate dalla triade vitruviana Firmitas, Utilitas et Venustas che potremmo elencare oggi in obiettivi di qualità estetica,funzionale, strutturale, di contenimento

dei consumi energetici, di sicurezza in caso d’incendio, di salubrità e sicurezza per i futuri utilizzatori, ecc.

In questo senso diventa fondamentale operare considerando anche l’attenzione al rischio occupazionale come uno degli aspetti fondanti della progettazione architettonica e ingegneristica.

Il seminario ha l'obiettivo di stimolare l'attenzione dei progettisti verso gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e di rendere più efficace il ruolo del coordinatore della sicurezza nell'ambito del team di progettazione.

Piattaforma Arch_Learning - Evento disponibile fino al 31 marzo 2021

1. Il quadro normativo

2. Compiti e responsabilità dei diversi soggetti

3. Il cantiere e le scelte progettuali e organizzative

4. Costruzione on-site vs off-site

5. La sicurezza nella manutenzione delle opere

6. Question time

RELATORE

arch. Cipriano Bortolato (Architetto, Referente linea edilizia SPISAL AULSS3 Serenissima, Coordinatore Gruppo Sicurezza nei Cantieri della Regione Veneto).

PER ACQUISTARE IL SEMINARIO:

collegarsi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccare su “Aggiornamento professionale continuo”

oppure al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccare su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso

oppure accedere direttamente tramite il link della Piattaforma:

QUOTA

€ 40,00 + iva

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Saranno riconosciuti n. 4 CFp agli architetti che avranno rispettato i requisiti di frequenza previsti e superato il test di verifica finale.

L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFp direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.