Il seminario è rivolto ai progettisti che già supportano Amministrazioni Pubbliche e Soggetti Privati nella realizzazione di progetti architettonici co-finanziati da contributi pubblici strategici, e a quelli che intendono iniziare a fornire questo supporto. L'obiettivo è quello di fornire un quadro aggiornato sulle opportunità di finanziamento e cofinanziamento presenti a livello regionale, nazionale e internazionale e soprattutto sugli orientamenti futuri, per consentire agli Architetti di approfittare delle disponibilità offerte, a vantaggio di se stessi e dei propri clienti. Il sostegno dell’economia locale (sia pubblica che privata) viene spesso esercitato mediante l’assegnazione di contributi strategici finalizzati alla realizzazione di iniziative innovative. L’esperienza quotidiana dimostra che spesso un’avventura progettuale può iniziare e può svilupparsi solo se esiste la disponibilità di contributi di finanziamento e cofinanziamento, sui quali fare affidamento. Questi contributi sono gli strumenti azionati dalle Amministrazioni Pubbliche per orientare lo sviluppo secondo le direzioni strategiche pianificate. L’Unione Europea è l’attore principale di riferimento. Lo Stato nazionale e le Regioni sono soggetti attuatori. Molto spesso, però, i piani attivi, le opportunità, le procedure sono di difficile comprensione ed applicazione. Il seminario fornirà informazioni utili sul piano tecnico e operativo.

Piattaforma Arch_Learning dell'Ordine Architetti PPC di Treviso

03 novembre 2020, dalle 18.00 alle 20.00

-Glossario dei termini utilizzati.

-I fondi diretti e indiretti: definizioni, obiettivi e differenze.

-La Commissione Europea al lavoro: le strategie, la programmazione, gli scenari futuri.

-Il ruolo delle Direzioni Generali e delle Agenzie.

-I programmi europei vigenti: obiettivi, destinatari e procedure.

-Esempi e best practices.

10 novembre 2020, dalle 18.00 alle 20.00

-Risposte ai quesiti formulati dai corsisti via email.

-Regole fondamentali per impostare un progetto di richiesta finanziamento.

-Le partnership, il capofila e i partner: ruoli e compiti.

-I contributi europei: le regole e le percentuali, le spese ammissibili, i costi diretti e indiretti.

-I contributi europei: modalità di rendicontazione.

-Le figure professionali utili alla gestione del progetto: come e quando intervengono – ruoli e compiti.

Relatore: dott. Sergio Calò (Europrogettista e direttore del Venetian Cluster – Venezia).

Curatore: Maurizio Trevisan

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”

oppure direttamente al link della Piattaforma Arch_Learning: https://archlearning.it/shop/TV47834

QUOTA

€ 45,00 + iva

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n. 4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva del seminario (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019).L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni 3 novembre 2020