I fratelli Castiglioni, Vico Magistretti (di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita) e Joe Colombo, sono le guide che ci porteranno a conoscere e comprendere le origini e la maturità del fenomeno internazionalmente noto come Italian design.

Dario Scodeller, storico del design dell’Università di Ferrara e membro dell’Associazione italiana degli storici del design illustrerà, durante tre serate, l’attività di questi designer che, in diverso modo, hanno lasciato segni originali e riconoscibili sotto forma di oggetti, teorie e proposte, che costituiscono oggi un patrimonio comune ideativo nel campo del progetto il cui valore va oltre i confini nazionali.

Assieme ad altri cosiddetti maestri del design italiano, queste figure sono state tra le prime a portare all’estero l’immagine non solo del prodotto italiano, ma anche di un particolare modo di concepire il disegno del prodotto per l’industria, in cui dimensione estetica, funzionale e riflessione sociologica si intrecciano. Durante gli incontri si cercherà di far emergere in forma critica, oltre al valore degli oggetti da loro disegnati, le motivazioni del processo progettuale che ne sta all’origine.

29 ottobre 2020, dalle 18.00 alle 20.00 | I Castiglioni

5 novembre 2020, dalle 18.00 alle 20.00 | Vico Magistretti

12 novembre 2020, dalle 18.00 alle 20.00 | Joe Colombo

Relatore: Dario Scodeller (Architetto, storico e critico del design, professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara)

Curatore: Monica Martini

SEDE: Piattaforma Arch_Learning

QUOTA

€ 30,00 + iva

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”

oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso

oppure direttamente al link della Piattaforma: https://archlearning.it/shop/TV48785

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 6 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva del corso (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni 29 ottobre 2020

Sponsorizzazioni: