SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO

per CSP/CSE e RSPP/ASPP finalizzato al mantenimento dei requisiti (D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D.Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016).

Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP CSE RSPP e AS.

Lo scopo principale del seminario è quello di comunicare l'importanza di un approccio alla pratica professionale che permetta di prevenire o, comunque, di affrontare con preparazione i possibili eventi dannosi. Il metodo proposto, derivante dall'esperienza lavorativa dei relatori, si pone a tutela del professionista, certo, ma anche di tutti gli attori coinvolti, a diverso titolo, nel processo: il committente, i colleghi professionisti, i fornitori, le imprese, i lavoratori... Partendo da alcune considerazioni che spesso facciamo in qualità di professionisti, circa il rispetto delle normative e la costante guida dell'etica, verrà indagata la natura degli errori, concentrando l'attenzione sul fatto che anche sbagliare può diventare, anzi, deve diventare, un momento di conoscenza. Verrà quindi descritta la strutturazione di un protocollo etico-legale, che potrà essere strumento di tutela nel caso di eventi dannosi, riportando casi pratici di applicazione.

13 marzo 2020, dalle 14.30 alle 18.30 (Piattaforma Arch_Learning dell'Ordine Architetti PPC di Treviso)

Premessa: come e perché nasce l'esigenza di un protocollo etico legale

- Presentazione ORG Numeri.

- Introduzione protocollo etico legale: quali vantaggi ed opportunità per il professionista, i suoi collaboratori ed il cliente.

Relatore: Dott.ssa Federica Polloni (Partner ORG NUMERI Srl)

La dinamica dell'errore e la sua gestione nei sistemi socio-tecnici complessi: sbagliare da professionisti

- L'errore umano. Analisi e valutazione dei fattori umani.

- Errori latenti.

- Bias Cognitivi.

- Imparare dagli errori.

- Analisi degli incidenti.

- Principio del fischietto.

- Qualifica dei fornitori.

- Evoluzione del professionista.

- Definizione dei ruoli.

- Ingegneria dei servizi.

- Etica o legalità?

- Case History.

Relatore: Ing. Federico Uliana (Responsabile Tecnico ORG NUMERI Srl)

Le problematiche ambientali e le scelte del professionista

- L'errore in ambito ambientale.

- Valutazione delle richieste del cliente ed erogazione del servizio.

- Casi pratici di gestione di errori nel campo ambientale.

- Le responsabilità del professionista.

Relatore: Ing. Fabio Gatto (Responsabile Area Ambiente ORG NUMERI Srl)

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”

Oppure direttamente al link della piattaforma Arch_Learning:

QUOTA

€ 35,00 + IVA (€ 42,70)

L’importo andrà versato secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar, tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal.

Sarà rilasciato valido attestato di frequenza.

Per la partecipazione al corso saranno riconosciuti:

n.4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati CSP/CSE e RSPP/ASPP

n.4 CFP ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee Guida attuative delregolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC.

I Crediti Formativi professionali (CFp) saranno attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.