Seminario, in presenza, di aggiornamento per RSPP/ASPP e CSP/CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D. Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016).

Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP.

OBIETTIVI FORMATIVI

Nelle attività di cantiere l’uso dei DPI rappresenta una risorsa imprescindibile per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Tuttavia, l’uso saltuario e poco consapevole e la mancanza di elementi basilari di conoscenza relativi al corretto impiego degli stessi vanificano questa importante misura di contrasto di numerosi fattori di rischio.

Il seminario si propone di fornire ai Coordinatori di Cantiere, ai Direttori ed esperti tecnici e ai Responsabili del SPP le conoscenze e le metodologie utili a garantire l’acquisizione delle competenze necessarie all’individuazione dei DPI sulla base dei rischi dai quali devono proteggere, a conoscere gli aspetti tecnici che li caratterizzano e i disagi e le difficoltà che il loro impiego può comportare in alcuni casi.

Una parte dell’attività didattica in aula verrà effettuata con i DPI e prevederà anche una simulazione del loro corretto impiego.

Una seconda parte del percorso formativo di ulteriori 4 ore, da allestire nella primavera 2022, sarà riservata ad un’azione esperienziale con l’impiego dei DPI da parte dei discenti in aree destinate alle attività esercitative.

• Disposizioni legislative pertinenti: D. Lgs. 81/2008 - D. Lgs. 17/2019

• Requisiti e categorie dei DPI

• Norme tecniche di riferimento

• Informazione, formazione e addestramento dei lavoratori

• Fattore umano nell’impiego dei DPI

• DPI di protezione della testa, degli occhi, dell’udito, delle mani, dei piedi, del corpo intero; indumenti ad alta visibilità

• DPI di protezione delle vie respiratorie e contro il rischio di caduta dall’alto

• Misure applicative, simulazioni e casi di specie in contesti reali

RELATORE

Dott. Gianni Finotto, Head Up - Spin Off Università Ca' Foscari Venezia

CURATORE

Caterina Terrazzani

SEDE

Sala Consiglio Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Piazza delle Istituzioni 34/a – 31100 Treviso

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È RISERVATA AD UN MASSIMO DI 44 PERSONE. È OBBLIGATORIO IL GREEN PASS

QUOTA

€ 40,00 + iva.

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV usufruiranno della quota ridotta di € 35,00 + iva, che selezioneranno al momento dell'iscrizione.

Pagamento mediante bonifico bancario intestato a:

Fondazione Architettura Treviso

c/o Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

CAUSALE: Seminario DPI + nome e cognome

ATTESTATO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI

Per la partecipazione al corso saranno riconosciuti:

n. 4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati RSPP/ASPP e CSP/CSE

n. 4 CFp ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee Guida attuative del regolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC.

L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

29 novembre 2021