Il 7 settembre 2020 si è inaugurato il cantiere del Campus di H-FARM a Cà Tron di Roncade, progettato da ZanonArchitettiAssociati e realizzato dal Gruppo Carron Costruzioni Generali in poco più di un anno, attraversando anche l’inattesa e disorientante esperienza della pandemia di Covid-19. Il progetto si è aggiudicato il premio “ARCHITETTO ITALIANO 2020”, dedicato al tema della scuola, assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nella motivazione si legge:

“Campus innovativo e didatticamente evoluto che accoglie scuole di ogni ordine e grado. Sotto la grande copertura si alternano ambienti chiusi e piazze che si affacciano su ampie aree verdi”.

Lo studio Zanon Architetti Associati aveva già portato a termine, nel 2013, un importante intervento di restauro e nuova costruzione, finalizzato alla nascita del centro direzionale di H-FARM. Il primo nucleo, del ben più vasto impianto attuale, già nel 2016 era stato incluso tra i venti progetti selezionati per rappresentare il concetto di “Bene Comune” nell’allestimento del Padiglione Italia, alla 15ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Non è possibile descrivere in poche righe questo compendio: il lungo precorso, probabilmente non privo di ostacoli, che unisce la visione all’ideazione e il progetto alla realizzazione. È sicuramente meglio lasciare la parola ad alcuni tra i protagonisti di questo racconto che, finalmente, ci è concesso di ascoltare in presenza, nella prestigiosa cornice della Library & Big Hall progettata dall’architetto Richard Rogers, premiato con il Prizker nel 2007, in collaborazione con Zanon Architetti Associati.

Alla fine del racconto, è prevista la visita del luogo, in gruppi diversificati, per approfondire, a seconda dell’interesse, aspetti architettonici, strutturali, pedagogici, gestionali-organizzativi e di sicurezza.

Ma il luogo della vista non è solo l’esito del racconto, la sua fine.

È, piuttosto, l’inizio di molte altre storie. E altre e altre ancora.

SEDE

THE HILL, Library & Big Hall, H-FARM CAMPUS, Via A. Olivetti n.1 – 31056 Roncade TV

9 luglio 2021, dalle 15.00 alle 19.00

SALUTI

Marco Pagani (presidente OAPPC TV)

Giuseppe Cangialosi (presidente FATV)

LA VISIONE

Riccardo Donadon (fondatore H-FARM)

UN NUOVO PAESAGGIO DELL'APPRENDIMENTO, STRUTTURA E ARCHITETTURA - PARTE 1

Le linee guida delle scelte adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati e condivisi: dalle prime proposte progettuali all’iter che ha portato all’approvazione del masterplan

Mariano Zanon (fondatore Zanon Architetti Associati)

NUOVE REGOLE PER IL TERRITORIO

Attraverso il dialogo tra Pubblico e Privato, H-FARM CAMPUS ha definito nuove regole di pianificazione, diventando il primo intervento urbanistico in Veneto interamente a "cubatura zero"

Marco Follador (Amministratore PACM Srl)

PROGRAM MANAGEMENT

La visione strategica dei progetti e dei programmi per ottimizzare le risorse

Michele Zabeo (Direttore tecnico del progetto Fondo Cà Tron H-Campus gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR)

UN NUOVO PAESAGGIO DELL’APPRENDIMENTO, STRUTTURA E ARCHITETTURA - PARTE 2

La realizzazione delle strutture che compongono il Campus, le soluzioni strutturali e formali con l’analisi di alcuni ‘nodi’

Stefano Secchi (RS ingegneria)

UN NUOVO PAESAGGIO DELL’APPRENDIMENTO, STRUTTURA E ARCHITETTURA - PARTE 3

Complessità e multidisciplinarità nella realizzazione di un’opera innovativa; innovazione tecnologica e digitale e aspetti socioculturali, ecologici ed economici del fare Architettura

Mariano Zanon (fondatore Zanon Architetti Associati)

VISITA GUIDATA ALL’AREA E ALLE STRUTTURE CON I RELATORI

CURATORE

Stefano Zara

L’iscrizione sarà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su “Eventi” dopo aver effettuato l’accesso.

QUOTA

€ 20,00 + IVA

Pagamento mediante bonifico bancario intestato a:

Fondazione Architettura Treviso c/o Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

CAUSALE: Convegno H-CAMPUS + nome e cognome

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività formative di FATV parteciperanno all’evento gratuitamente.

LA PARTECIPAZIONE È APERTA TUTTI FINO AD UN MASSIMO DI 360 PERSONE

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n.4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPCqualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

8 luglio 2021