Seminario Webinar di aggiornamento per RSPP / ASPP e CSP / CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D. Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016). Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP.

Il seminario si propone di analizzare la storia del cantiere di H-Campus e, in particolare, l’effetto dell’emergenza sul processo di produzione; la risposta di auto-organizzazione del cantiere e le dinamiche di intervento degli attori della Sicurezza.

Lo scopo è di trarne lezioni applicabili ad altri contesti per salvaguardare la componente più preziosa dell’organizzazione: quella Umana.

L’organizzazione in emergenza assomiglia ad un essere vivente il cui benessere non può prescindere dalla salvaguardia di molte componenti tra loro interconnesse: gli attori del “sistema produttivo”, le norme, l’ambiente, gli equipaggiamenti tecnologici, la cultura e le condizioni socio-economiche locali e globali.

Uno dei principali elementi di vulnerabilità di questi sistemi organizzativi è la discrepanza tra il lavoro - come - lo - immaginiamo ed il lavoro - come - si - svolge: la distanza tra il pensiero e la realtà fisica. In questo spazio grigio si annidano le condizioni alle quali una prospettiva strettamente burocratica e di esclusivo rispetto normativo, non può dare risposte adeguate in termini di Sicurezza.

Il verificarsi di un’emergenza pervasiva come una pandemia, ha permesso di evidenziare la capacità di reazione del sistema al fine di portare a termine un progetto in condizioni non previste e contemperando obiettivi tra loro spesso contrastanti.

6 luglio 2021, dalle 14.30 alle 18.30, Piattaforma Arch_Learning

L’esperienza H-Campus: case-study

•Descrizione

•La programmazione

•La gestione delle risorse- FaseProgettuale - Fase Esecutiva:

cosa fa la differenza?

•L’interazione tra le componentiorganizzative e l’ecosistema lavorativo

•L’auto-organizzazione per lagestione degli obiettivi contrastanti: produzione, qualità, tempistiche, rispondenza normativa, sicurezza reale.

•Complicato e Complesso inSicurezza: una distinzione possibile

•La gestione dell’emergenza prolungata: esiste davvero una “nuova normalità”?

Che cosa rimane

•Protocolli di emergenza (COVID)

•I processi top - down e quelli bottom - up

•La flessibilità come componentefondamentale della Sicurezza

•Una prospettiva olistica e biologica sull’organizzazione

RELATORE

Chiara Scantamburlo – architetto, CSP, CSE, RSPP e Covid Manager, tecnico ispettore CPT e formatore

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

Nicola Battocchio – Project Manager Carron SpA

Andrea Guolo – Site Manager Carron SpA

Filippo Coletti – ASPP Carron SpA

Luca Musetti – Esperto sicurezza in ambienti ad elevato rischio lesivo

CURATORE

Gabriella Bravin

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito:

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it

e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente a questo link

PER ISCRIVERSI

QUOTA

€ 30,00 + IVA

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter usufruire della quota ridotta di € 25,00 + IVA.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza

Per la partecipazione al corso saranno riconosciuti:

n. 4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati RSPP/ASPP e CSP/CSE

n. 4 CFP ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee Guida attuative del regolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC. L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

Per pagamenti con bonifico bancario 3 luglio 2021