Le periferie delle grandi città come i comuni delle aree più marginali del Paese posseggono un grande patrimonio di edifici abbandonati, vuoti urbani, spazi pubblici in disuso, infrastrutture dismesse in cerca d’autore, di funzioni, di identità. Un patrimonio di spazi che rappresenta una difficile sfida, ma anche una straordinaria opportunità di attivazione e rigenerazione per molte aree del paese.

In questo quadro, l’innovazione sociale è uno strumento fondamentale di rigenerazione urbana perché permette di progettare a partire dalle reali necessità dei territori e con il coinvolgimento diretto di abitanti e istituzioni. Servono nuove competenze per aggiornare la cassetta degli attrezzi dell’architetto e dell’urbanista per attivare e gestire processi di rigenerazione urbana in un’ottica inclusiva. Competenze che permettano di lavorare in ambienti complessi che sappiano far interagire i processi di piano con l’attivazione dal basso, in particolare in contesti urbani e sociali in profondo mutamento sempre più caratterizzati da diversità sociale e culturale.

LEZIONE 1: 8 ottobre 2021 dalle 16.30 alle 18.30 - Piattaforma Arch_Learning

–I fondamenti per leggere i processi di inclusione ed esclusione urbana che caratterizzano la città contemporanea

–I fondamenti per comprendere, inun’ottica critica, il concetto di innovazione sociale quando applicato alla rigenerazione urbana e le tecniche di community planning capaci di far interagire in maniera virtuosa processi di piano e attivazione dal basso

LEZIONE 2:  15 ottobre 2021 dalle 16.30 alle 18.30 - Piattaforma Arch_Learning

Illustrazione di casi di rigenerazione urbana in alcune città italiane ed europee

RELATORE

Elena Ostanel – Urbanista, Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio, Research Fellow presso l’Università Iuav di Venezia

CURATORE

Marco Ferrari

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente a questo link

→ PER ISCRIVERSI

QUOTA

€ 35,00 + iva

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter partecipare al seminario gratuitamente.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n. 4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

Per pagamenti con bonifico bancario: 5 ottobre 2021