CAMINI, CAMINETTI & STUFE Normativa e Tecnica: dialogo tra progettista ed installatore

in collaborazione con DUMONT, camini; PIAZZETTA, caminetti e stufe; Corpo Vigili del Fuoco di Treviso

venerdì 18 novembre 2011
Sala Convegni Confartigianato Marca Trevigiana
Piazza delle Istituzioni 34/A - TREVISO

Il CONVEGNO é GRATUITO, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma l'iscrizione è obbligatoria tramite l'apposita scheda.

E' previsto un numero massimo di 90 partecipanti
Termine iscrizioni: 16 novembre 2011

L’attenzione verso la sicurezza degli impianti, il risparmio energetico degli edifici e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, hanno influenzato significativamente la produzione, la progettazione e la realizzazione degli apparecchi e degli impianti termnici che utilizzano le biomasse legnose, indicando al progettista e/o installatore requisiti e performance per una corretta installazione di camini, caminetti e stufe a legna o pellet.
L’esperienza acquisita e raccolta negli ultimi anni dai Tecnici Fumisti e dai Maestri Spazzacamini di Confartigianato Marca Trevigiana e dalla Fondazione Architetti della Provincia di Treviso, è oggi messa a disposizione tramite il convegno “CAMINI, CAMINETTI &STUFE” rivolto agli ordini professionali e agli operatori del settore che desiderano confrontarsi direttamente sul campo.
Scopo dell’incontro è dare le informazioni tecniche necessarie per prevenire errori di progettazione, installazione e di manutenzione, legati ai mutati quadri normativi e legislativi.  Particolare riguardo verrà dedicato al concetto dell’installazione  e manutenzione a regola d’arte degli impianti, in relazione all’esemplare attività investigativa dei Vigili del Fuoco sui danni connessi all’errata posa in opera di materiali non idonei all’utilizzo.
Un confronto tra professionisti e Tecnici del settore per condividere le stesse esperienze a vantaggio dell’utente e della collettività e di una ritrovata professionalità degli operatori del settore, sinonimo di dedizione  e amore per il proprio lavoro, perchè solo chi ama il proprio lavoro lo sa fare bene!.

Ore 9.00 - 9.30
Registrazione di partecipanti e Saluti delle autorità
Introduzione dei lavori_Confartigianato Marca Trevigiana_Fondazione Architetti della Provincia di Treviso

Ore 9.30 - 10.00
INCENDI NELLA PROVINCIA DI TREVISO
- cause ricorrenti e casi studio
Relatore: dr. ing. Agatino Carrolo_Comandante dei Vigili del Fuoco di Treviso

Ore 10.00 -11.00
IMPIANTI CON GENERATORI A COMBUSTIBILE SOLIDO
- La marcatura CE per generatori di calore a legna o pellet (Direttiva CPD 89/106/CEE)
- anticipazioni prUNI 10683/11 - Requisiti di progettazione ed installazione per caminetti, stufe e caldaie a legna o pellet: installazioni ammesse e non ammesse, divieti, limitazioni e raccomandazioni di sicurezza.
- la marcatura CE per camini e condotti metallici (Direttiva CPD 89/106/CEE)
- anticipazioni prUNI 10683/11 - Requisiti di progettazione ed installazione per camini, condotti e canali da fumo: installazioni, coibentazioni e raccomandazioni di sicurezza.
Relatore: ing. Denis De Marchi_Gruppo Piazzetta SPA

Ore 11.00 -11.20  coffee break

Ore 11.20 -11.50
STATO DELL’ARTE E FUOCO DOMESTICO
- consulenza in cantiere: ruolo e responsabilità dell’installatore
- camini, caminetti, stufe e caldaie a legna o pellet: situazione dell’installato e difetti maggiormente riscontrati.
Relatore: M° Fumista Luciano Rossi_confartigianato Marca Trevigiana

Ore 11.50 - 12.30
RUOLO E RESPONSABILITA’ DEL DD.LL.
- quadro di riferimento normativo e legislativo profili di responsabilità civile e penale del DD.LL.
Relatore_Fondazione Architetti Treviso

CONCLUSIONE LAVORI