IL RESTAURO DELLE POLICROMIE DI BRUNO TAUT: STORIA ED ESPERIENZA NEL COLORE

PITTURE MINERALI AI SILICATI KEIM

venerdì 3 maggio 2013 ore 15.00
Sala Convegni Azienda vinicola “SERAFINI & VIDOTTO”
Via Carrer 8/12 - Nervesa della Battaglia (TV)

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

E' previsto un numero massimo di 70 partecipanti.
Termine adesioni: 28 aprile 2013

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Il tema delle finiture , del consolidamento e della conservazione delle apprecchiature murarie da sempre esercita un notevole fascino e costituisce un aspetto fondamentale  dell’operare nell’edilizia.
La scelta delle tipologie del materiale da adottare nell’intervento è stata,  anche in riferimento a  Programmi di sviluppo come il “PROTOCOLLO ITACA”, oggetto di confronto e di discussione tra i progettisti e le maestranze del settore.
Il Convegno propone riferimenti storico architettonici di un momento significativo della storia dell’architettura, in cui si è svolta una ricerca d’avanguardia proprio sulle colorazioni e sulle superfici di finitura. Tali considerazioni storiche costituiranno un preambolo interessante utile per la successiva presentazione delle proposte operative, riferite alle concrete realizzazioni e lavorazioni attuabili in cantiere.

KEIMFARBEN opera con costante impegno nello sviluppo della qualità dei prodotti e nel miglioramento del servizio.
Adolf Wilhelm Keim brevettò nel 1878 il primo silicato liquido di potassio, 135 anni dopo KEIMFARBEN è leader in Europa e nel Mondo.
Per questo motivo, KEIM ritiene fondamentale mantenere un dialogo esperto tra progettazione, sviluppo e cantiere anche attraverso un continuo sviluppo di seminari e Convegni rivolti a tutti gli operatori del settore.

Azienda Vinicola “Serafini & Vidotto
www.serafinividotto.com    tel 0422.773281

ore 14.45– 15.15
Registrazione dei partecipanti

Presentazione Fondazione Architetti:
 Arch. Gianfranco Pizzolato Presidente

KEIMFARBEN: 135 anni di esperienza nel colore
 Relatore: Gianni Venturin
 Responsabile Tecnico  KEIMFARBEN

ore 15.15 – 17.15
- Bruno Taut: l’edilizia civile all’inizio del ‘900 e l’uso dei colori KEIM
- La città-giardino Falkenberg,
- “il Ferro di cavallo”
- L’abitazione di Bruno Taut,
- I restauri di W. Brenne
 Relatore: Dott.ssa Scilla Guarnieri
 Dottore in Conservazione dei Beni Culturali

- Vantaggi e peculiarità delle pitture minerali ai silicati
- le pitture fotocatalitiche
- Finiture per interni
- Conclusioni e dibattito
 Relatore: Geom. Silvio Ianes
 Responsabile Tecnico KEIMFARBEN

Conclusione e dibattito

aperitivo

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E' previsto un numero massimo di 70 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Le iscrizioni si chiudono il giorno 28 aprile 2013

Segreteria organizzativa: