Fondazione Architetti Treviso

Aziende e professionisti

la climatizzazione negli edifici a basso consumo ed il trattamento dell’aria nel rispetto del decoro architettonico

13 giugno 2013 ore 15.00
Sala Convegni Hotel Cà del Galletto
Via Santa Bona Vecchia, n° 30 - TREVISO

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

E' previsto un numero massimo di 70 partecipanti.
Termine adesioni: 11 giugno 2013

PRESENTAZIONE CONVEGNO
Costruire edifici a basso consumo significa porre al centro dell’attività di progettazione l’efficienza energetica degli impianti inseriti nell’edificio.
L’attenzione al consumo energetico deve essere però accompagnata da una crescente attenzione alla salubrità e al benessere abitativo degli spazi confinati. Dalle fondazioni fino alla copertura, un edificio deve soddisfare le condizioni termoigrometriche ideali e questi obiettivi si raggiungono ponendo particolare attenzione a diversi aspetti progettuali e in particolare all’integrazione tra aspetti architettonici, strutturali e impiantistici.
Attraverso un’azione progettuale sinergica, involucro e impiantistica efficiente concorrono a formare edifici a basso consumo caratterizzati da alti livelli di benessere abitativo. Questo seminario metterà in luce alcune nuove tecnologie tra le quali quelle della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) e dei sistemi di climatizzazione in pompa di calore con unità motocondensante a scomparsa (Elfo)

Maico Italia S.p.A., Partner della multinazionale tedesca Maico Holding, con i marchi registrati Elicent e Dynair, è un polo industriale italiano di primaria importanza specializzato nella ventilazione civile, industriale e impiantistica. Negli ultimi anni l’Azienda si è concentrata sullo sviluppo di una gamma completa di  unità di ventilazione ad alta efficienza con recupero di calore che sono il cuore dei sistemi di  Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) e che combinano design innovativo ed elevate prestazioni in termini di efficienza ed economicità. Presente sul mercato dal 1992, Tekno Point è una realtà affermata in Italia e all’estero nei settori della climatizzazione e del riscaldamento. Specialista del comfort climatico, produce e distribuisce climatizzatori e opompe di calore in grado di soddisfare le esigenze dell’edilizia civile, industriale e del terziario. Grazie al know-how maturato negli anni e in virtù del rispetto  dello stile italiano e dell’estetica, Tekno Point ha affrontato e risolto, con la linea “INVISIBILI”, il problema della climatizzazione negli edifici storici e di nuova progettazione.

PROGRAMMA

ore 15.00 ÷ 15.15:
Registrazione dei partecipanti  
Presentazione Fondazione Architetti _Arch. Gianfranco Pizzolato - Presidente
Presentazione Maico Italia S.p.A._Ennio Merola – Direttore Commerciale
Presentazione Tekno Point Italia_Dott. Claudio De Gregorio - Responsabile Commerciale

ore 15.15 ÷ 16.30:
Il contributo al risparmio energetico della Ventilazione
Meccanica  Controllata (VMC) con recupero di calore:
- Perché è importante la Ventilazione;
- Il  contributo  fondamentale  della  VMC  con  recupero di  calore  nella  progettazione  di  edifici  a  basso fabbisogno energetico (certificazione energetica): una scelta di “classe A”;
- Norma per la ventilazione degli edifici UNI-EN 5251:2008;
- Recuperatori di calore residenziale
- Regione Lombardia: D.g.r. 22 dicembre 2008 - n. 8/8745
Determinazioni in merito alle disposizioni per l’efficienza energetica in edilizia e per la certificazione energetica degli edifici;
- Esempio di dimensionamento dell’impianto di VMC.
Relatore: Ing. Gabriele Crescini - Responsabile Sviluppo Progetti

ore 16.30  ÷ 16.45: Coffee break

ore 16.45 ÷ 18.00:
I sistemi di climatizzazione in pompa di calore con unità
moto-condensante a scomparsa:
- I vincoli architettonici, le normative del c.c. e la climatizzazione degli edifici: le alternative possibili
- La climatizzazione invisibile in pompa di calore ed il rispetto dell’Ambiente
- Le unità a scomparsa ELFO: una gamma completa per il professionista
- Esempi di installazione di macchine a scomparsa in ambito residenziale e commerciale
Relatore:  Ing. Stefano Talamo – Responsabile Ufficio Tecnico

ore 18.00 ÷ 18.30: dibattito