TECNOLOGIE DEL VERDE TETTI VERDI E DELL’ACQUA IN GIARDINO

13 marzo 2013 ore 14.30
Sala Convegni Hotel Ca' del Galletto
Via Santa Bona Vecchia, 30 - TREVISO

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

E' previsto un numero massimo di 100 partecipanti.

PRESENTAZIONE CONVEGNO
il tema del convegno saranno le tecnologie del verde ed il BIODESIGN. Si parlerà della sistemazione a verde orizzontale e verticale, verde pensile e delle tecniche di ingegenria naturalistica. Si tratterà inoltro delle tecnologie dell’acqua in giardino, delle piscine, dei laghi e delle fontane.
Grande spazio sarà dato alle PISCINE BIODESIGN, prodotto innovativo ed all’avanguardia nel settore delle piscine. Supportato da un brevetto internazionale di invenzione, dà la possibilità di realizzare piscine in maniera ecosostenibile, con forme e materiali naturali,  proponendo una nuova esperienza di balneazione.
Verrà affrontato il settore dei laghi decorativi e fontane monumentali, attraverso la presentazione di prodotti di grande fascino e di contenuti tecnologici elevati.
Si parlerà di moderni sistemi di impermeabilizzazione, isolamento termico e inverdimento pensile.
La copertura a verde offre molti vantaggi a costi contenuti e benefici per l’uomo e la natura. Gli inverdimenti estensivi accumulano acqua, abbattono le polveri, si riscaldano difficilmente anche in caso di temperature estreme e migliorano quindi il microclima presente sul tetto. Essi hanno un effetto positivo sull’immagine e aumentano il valore e la durata dell’edificio.
A completamento si parlerà di recinzioni, con particolare riguardo a  soluzioni di design senza trascurare sicurezza fisica, integrazione architettonica e sostenibilità ambientale.

ore 14.30 - 15.00
Registrazione dei partecipanti
Presentazione Fondazione Architetti
arch.  Gianfranco Pizzolato Presidente
Presentazione delle ditte
moderatore Francesco Van Den Borre

ore 15.00 - 15.30   IL VERDE PRIVATO E PUBBLICO
Scelta idonea della specie per un risparmio sulla manutenzione.
Sistemazione a verde, consolidamento dei terreni inclinati, terre rinforzate con tecniche di ingegneria naturalistica fino al verde verticale.
Relatore: Francesco Van Den Borre

ore 15.30 – 16.30   PISCINE BIODESIGN
- La rivoluzione della piscina - perchè BIODESIGN
- Tecnologia - the Pool Experience - Business Opportunity
Relatore: Dott. Alessandro Milani

ore 16.30 coffee break

ore 17.00 - 17.30 LAGHI E FONTANE
OASE LAKE MANAGEMENT
- Laghi biologici decorativi
- Tecnologia Oase
OASE FOUNTAIN TECHNOLOGY
- Fontane creative e Fontane Monumentali
- Tecnologia Oase - Business Opportunity
Relatore: Andrea Mazzucato

ore 17.30 - 18.30 TETTI VERDI O GIARDINI PENSILI
- Fisica costruttiva ed impermeabilizzazione
- Isolamento termico
- Tetto verde estensivo e intensivo
Relatore: Alex Rossi

ore 18.30 - 19.00 RECINZIONI DESIGN E SICUREZZA
- Il design industriale nelle recinzioni e cancelli
- Criteri progettuali e parametri di valutazione di una recinzione
- Sicurezza fisica, integrazione architettonica, sostenibilità ambientale
- Garanzia su materiali e rivestimenti, fino a 10 anni
Relatore: ing. Massimo Bellodi

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.
E'previsto un numero massimo di 100 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Segreteria organizzativa: