TRADIZIONE E INNOVAZIONE NELLE COPERTURE PROGETTARE E COSTRUIRE CON LA LEGGEREZZA DELL’ALLUMINIO E LA FORZA DEL LEGNO

24 ottobre 2013 ore 14.30
Sala Convegni Hotel Ca' del Galletto
Via Santa Bona Vecchia, n° 30 - TREVISO

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

PRESENTAZIONE CONVEGNO
Flessibilità progettuale, resistenza, durevolezza e stabilità dimensionale sono solamente alcuni dei motivi che hanno reso l’alluminio ed il legno i grandi protagonisti dell’edilizia moderna e il fulcro dell’architettura green. Il convegno vuole illustrare come l’alluminio ben si integra con la tradizione del legno conferendo alle realizzazioni una nota innovativa. Le possibilità di lavorazione dell’alluminio e le infinite colorazioni consentono ai progettisti la massima libertà creativa anche nel caso di ristrutturazioni, con un connubio armonico unico e davvero piacevole alla vista.

PRESENTAZIONE DELLE AZIENDE
PREFA Italia Srl_ PREFA impresa austriaca leader nella produzione di sistemi per coperture e facciate in alluminio, punta su design, sicurezza e resistenza nel tempo. Nata nel 1946, PREFA oggi è presente in 16 paesi e posa in Europa piú di 10.000 tetti all’anno, offrendo 60 anni di esperienza e 40 anni di garanzia sui propri sistemi di copertura.

De Prà Adriano_L’azienda De Prà Adriano nasce nel 1993 specializzandosi nel montaggio di strutture in legno. L'Azienda partecipa attivamente alle innovazioni del mercato, garantendo allo stesso tempo, tradizione e cultura della costruzione lignea.

Energie integrate s.r.l. Nasce a Povegliano Veronese dall’unione di operatori con pluriennale esperienza nel settore dei complementi industriali.
Le opere realizzate sono la conferma della qualità del lavoro e della disponibilità ad affrontare, oltre alle normali problematiche tecniche, anche particolari esigenze costruttive richieste dal Cliente.

Prof. Arch. Franco Laner_ laureato in architettura allo IUAV nel 1969, insegna dal 1974 nella stessa università dove - dal 2000 - è professore ordinario di tecnologia dell'architettura. La sua attività di ricerca verte oggi principalmente sull'impiego del legno e del legno lamellare in edilizia e sulla storia della tecnologia edilizia.

ore 14.30 -14.45:
Registrazione dei partecipanti
Presentazione Fondazione Architetti _Arch. Gianfranco Pizzolato - Presidente
Benvenuto e breve presentazione del convegno_Arch. Matteo Fedrici - PREFA Italia Srl

ore 14.45 -15.45:
Progettare e costruire a manutenzione zero
- introduzione sulle coperture in alluminio
- patologie di degrado delle coperture e soluzioni
- alluminio, ambiente e riciclabilità
- garanzie e manutenzione zero
- verniciatura processo coil coating
Relatori: Matteo Fedrici e Stefano Nardelli - Prefa Italia Srl

ore 15.45 - 16.15:
Titolo: Ghost – Energie integrate
- Ghost: innovazione nel solare termico
- tecnologia e sostenibilità
- condizioni di applicazione e tipologie di utilizzo
- vantaggi e riciclabilitá del sistema integrato
Relatore: Walter Della Peruta - Energie integrate Srl

ore 16.15 - 16.45: Coffee break

ore 16.45 - 17.20:
Pregi e difetti nelle costruzioni di legno
- unione e giunzioni degli elementi lignei con esempi di realizzazioni innovative
- sistemi di isolamento per un elevato risparmio energetico
Relatore: Lea De Prà - De Prà Costruzioni in legno

ore 17.20 - 18.00:
Frontiere applicative per i tetti di legno
- il tetto come luogo del magistero costruttivo con il legno (il tetto di legno è generalmente a vista, perciò va progettato ed eseguito con perizia, garbo e specie legnose adatte)
- cenno alle capriate; il pacchetto di copertura
- ristrutturazione ed integrazioni tecnologiche (es: fotovoltaico, facciate, sopraelevazioni)
- attualità del passato , durabilità e manutenzione
Relatore: Prof. Arch. Franco Laner Università IUAV di Venezia

ore 18.00 - 18.30: dibattito e conclusione dei lavori

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

www.prefa.com
www.depraadriano.it
www.energieintegrate.it

Il convegno azienda e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’previsto un numero massimo di 70 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni: 21 ottobre 2013

Crediti formativi attribuibili: 2 crediti.

Segreteria organizzativa: