COMFORT & SISTEMI INTEGRATI (replica mattutina)

DOMOTICA E TERMOREGOLAZIONE DEGLI AMBIENTI, TECNOLOGIE INTEGRATE PER EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO

16 Maggio 2014 ore 9.00 - 13.00

Sala Convegni - Hotel Crystal
Via Baratta Nuova, n°1
31022 Preganziol (TV)

NB: Secondo appuntamento, in replica la mattina, con lo stesso programma - Sono ancora aperte le iscrizioni a questa sessione.

Presentazione Convegno:
La attuale pratica progettuale e costruttiva, deve sempre più tenere conto della complessità e sofisticatezza delle diverse componenti impiantistiche presenti negli edifici, il cui funzionamento richiede sempre più una gestione integrata in modo da ottimizzarne le prestazioni e garantirne al meglio l’utilizzo, spesso abbinato a fonti energetiche non convenzionali.
Il convegno darà conto delle molteplici possibilità offerte dalla Domotica nella gestione ottimale di tali sistemi, proponendo nel contempo una particolare messa a fuoco sulle più avanzate tecnologie per la termoregolazione degli ambienti interni e la gestione integrata delle fonti energetiche alternative.
Si proporrà infine una specifica tecnologia che integrando i sistemi di riscaldamento raffrescamento aerazione e produzione di acqua calda sanitaria, persegue il massimo benessere abitativo abbinato a bassissimi consumi energetici.

Presentazione delle Aziende

Airplast srl è stata fondata nel 1992 è il leader nella diffusione dell’aria in PVC con una gamma di prodotti anticondensa leggeri , anticorrosione, verniciabili, brevettati, compatibili ad ogni esigenza tecnica, realizzabili anche su misura in brevi tempi.
A partire dal 2014 Airplast diventa distributore per l'Italia di Brink, importante azienda produttrice di unità VMC certificate passive house, di alta qualità ed affidabilità.
Oltre alle unità di ventilazione, Airplast, offre anche una vasta gamma di tubi e accessori per la Ventilazione Meccanica Controllata.
Airplast fornisce ai propri clienti il servizio di preventivazione e dimensionamento, ed il servizio post-vendita.

Domofox s.r.l. Nati dalla passione per la tecnologia progettata per migliorare la qualità di vita, l’efficienza e il risparmio energetico, operiamo da oltre 10 anni nel settore della Home and Building Automation KNX.
In collaborazione con Crestron, realizziamo installazioni domotiche semplici e complesse, facendo interagire i sistemi di gestione e controllo tra loro: sicurezza, consumi, illuminazione, motorizzazioni, irrigazione, audio/video HD, comfort...Recentemente abbiamo sviluppato nuovi sistemi per la gestione di fonti energetiche alternative.

Eca Technology spa con i suoi 35 anni di storia, progetta e realizza sistemi integrati per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico, climatizzazione, riscaldamento ed acqua calda sanitaria in pompa di calore, mettendo a disposizione di architetti e progettisti soluzioni personalizzate per un’edilizia proiettata al futuro e per la riqualificazione impiantistica di strutture residenziali o di grandi poli industriali e produttivi.

Hatek s.r.l. è un’azienda finalizzata alla vendita di prodotti specifici per il settore della termotecnica.
Siamo il partner ufficiale per l'Italia della ditta LTG Aktiengesellschaft - soluzioni per la tecnologia dell’aria ambiente e della ditta ZENT-FRENGER - controsoffitti radianti.
Grazie al loro supporto e alla nostra lunga esperienza nel settore della termotecnica siamo in grado di offrire ai nostri clienti delle soluzioni individuali, confezionate su misura in base alle specifiche esigenze e preferenze.

programma

Ore 09.00 -09.30:  Registrazione dei partecipanti
Presentazione Fondazione Architetti e Convegno

ore 09.30 -11.15
° Controsoffitti radianti ZENT-FRENGER e soluzioni per la tecnologia dell’aria ambiente LTG
- Caratteristiche e rese termiche dei controsoffitti radianti per il riscaldamento, il raffreddamento e l’abbattimento acustico
- Flusso dell’aria: Flusso tangenziale, miscelazione e dislocamento
- Diffusori d’aria ad elevata induttività
- Sistemi misti aria-acqua
- Sistemi per la distribuzione dell’aria
Relatore: ing. Michee Weiss_Responsabile tecnico per
l'italia per LTG Aktiengesellschaft.

° La domotica
- Mondo KNX
- Integrazione negli impianti di termoregolazione e la gestione delle fonti energetiche alternative
- La domotica nella ristrutturazione: mondo Enocean senza fili.
Relatore: Riolfatti Thomas_Titolare Domofox srl

° Tecnologie integrate per edifici a energia quasi zero
- Il Sistema, componenti essenziali, la formula vincente per il benessere
- ACQUAINVERTER, pompa di calore trivalente per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento
- Prodotti integrati ad ACQUAINVERTER
- Valutazione tecnico economica
Relatore: Emanuele Fontò – Consulente ECA Technology

0re 11.15 - 11.45: Coffee break

ore 11.45 - 12.45:
 ° Sistemi di ventilazione meccanica controllata
- Presentazione prodotti BRINK
- Descrizione di un impianto tipo
- Normative: cenni
Relatore: Graziano Ferraro_Responsabile Commerciale;
Grabriele Bacchiega_Responsabile Tecnico;
Paolo Ternyuk_Responsabile Preventivazione di Airpalst Team Brink

ore 12.45 - 13.00:
- Dibattito finale e conclusione dei lavori

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno azienda e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.
E’ previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni: 10 maggio 2014

Crediti formativi attribuibili: 2 CFp.

Segreteria organizzativa: