IDEE ARCHITETTONICHE OLTRE LA PRODUZIONE DI PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN LEGNO

Centro Leonardo
BHR Hotel Treviso
Via Postumia Castellana, n°2
31055 Quinto di Treviso (TV)

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno
In un periodo storicamente difficile dal punto di vista economico, non è più sufficiente proporsi sul mercato come produttori e venditori di un unico progetto commerciale.
Un principio che vale per le aziende come per i progettisti, per i quali diventa sempre più importante riuscire a costruire sinergie significative con le aziende fornitrici dei materiali scelti nel proprio iter progettuale nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate, in grado di soddisfare le esigenze qualitative dettate dal progetto architettonico.

Presentazione dell’Azienda
Itlas
è leader italiana nella produzione di pavimento in legno massiccio, a due e tre strati.
Nata alla fine degli anni Ottanta, ha la propria sede legale e produttiva a Cordignano (TV): fin dall’inizio l’azienda ha fondato la propria attività sull’attezione all’ambiente e alla salute dell’uomo, a partire dalla ricerca di una materia prima rigidamente controllata: il legno utilizzato proviene da foreste controllate e gestite in modo corretto e responsabile.
Assi del Cansiglio, Tavole del Piave e Legni del Doge sono i progetti storici dell’azienda, ai quali negli ultimi anni si sono aggiunti Cinque Millimetri e la collezione I Massivi, che vede le importanti e prestigiose collaborazioni con l’architetto Marco Casamonti e lo Studio Archea, con Doriana e Massimiliano Fuksas.

Ore 14.00 -14.30:
Registrazione dei partecipanti
Presentazione Fondazione Architetti e Convegno

Ore 14.30 - 15.00 Dall’albero alla superficie
- Presentazione dell’azienda: 26 anni di passione per il legno.
- Il processo produttivo. Dal tronco al pavimento in un unico sito.
- Da produttori di pavimenti in legno a partner progettuali.
Relatore: Patrizio Dei Tos_Amministratore Itlas

Ore 15.00 - 16.00 Prospettive materiche
- La centralità della scelta dei materiali durante l’iter progettuale.
- L’importanza della sinergia fra azienda fornitrice e progettista nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative e personalizzate in grado di soddisfare le esigenze qualitative dettate dal progetto architettonico.
Relatore: Arch. Marco Casamonti _Studio Archea - Firenze

Ore 16.00 - 16.30  Coffee break

Ore 16.30 - 17.30 “Cinque millimetri” e sistemi radianti certificati: ottimizzazione energetica
- Ristrutturazioni e riqualificazione energetica
- Pavimento in legno e massetto radiante: la soluzione in un unico prodotto
- La scelta di materiali ecologici e certificati
Relatori:
Alessandro Fanin_Consulente tecnico K-Tech
Alessio Siciliano_Product manager Sistema Sottofondi Knauf Italia

Ore 17.30 - 18.00 Rete innovativa per la valutazione della eco-compatibilità dei prodotti: lo studio LCA sui prodotti Itlas
- L’Italia e la Green Economy
- LCA (Life Cycle Assessment) e obiettivi del Progetto RIECO
- Il caso Itlas
Relatore: Dott. Stefano Zuin_Venezia Ricerche

Ore 18.00 – 18.45  progetti Itlas fra tecnologia e green
- Assi  del Cansiglio, Tavole del Piave, Legni del Doge: i vantaggi della scelta di un pavimento in legno Itlas
- Attenzione all’ambiente e alla salute dell’uomo: il percorso delle certificazioni
Relatore: Alessandro Di Bernardo_K-tech

Ore 18.45 –-19.00  Dibattito e conclusione dei lavori

Al termine del Convegno
Aperitivo con La Vigna di SarahVittorio Veneto

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Azienda&Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’ previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni: 13 ottobre 2014

Crediti formativi attribuibili: 3 CFp.

Segreteria organizzativa: