SISTEMI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - SOLARE TERMICO TECNOLOGIA RADIANTE E COMFORT ABITATIVO

16 aprile 2014 ore 14.00 - 18.30
Sala Convegni - 47 Anno Domini
Via Treviso Mare, n°2
31056 Roncade (TV)

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno
Orientarsi nel campo delle energie rinnovabili è un’impresa ardua .. tante sono le informazioni alcune valide altre meno attendbili.
Scopo del convegno è dare indicazioni precise sulle opportunità delle rinnovabili, in particolar modo sull’impianto solare termico oltre ad aprire uno sguardo sulle nuove frontiere per impianti ecologici e a basso consumo energetico e nell’utilizzo dell’acqua come liquido termovettore.
Seguirà la presentazione di un sistema radiante completamente innovativo per la climatizzazione dei locali abitativi.
Le nuove frontiere per impianti ecologici e a basso consumo energetico … l’acqua come liquido termovettore.
Il sistema AQUA Paradigma riduce i costi e le spese per la realizzazione dell’impianto solare termico, facilita la gestione ed annulla i costi di manutenzione.
Durante il convegno verrà dato ampio spazio al confronto con i partecipanti, in modo da condividere e/o discutere le varie tipologie di scelte impiantistiche, e i vantaggi e le opportunità del sistema AQUA e dei sistemi radianti MODUL.

Presentazione delle Aziende
Paradigma Italia srl nasce nel 1998 dall’esperienza e affidabilità della casa madre tedesca, azienda leader nella distribuzione di sistemi di riscaldamento ecologico.
Offre un sistema di riscaldamento che garantisce una soluzione completa, una scelta su misura, attenta all’efficienza ed al risparmio energetico.
Oltre alle caldaie a condensazione tra i vari prodotti, spiccano i pannelli solari termici con tecnologia sottovuoto (prodotti all’interno del gruppo) e ad assorbimento e caldaie e stufe a biomassa (pellet e/o legna).
I sistemi solari termici si distinguono per l’assoluta innovazione del Sistema Solare “AQUA”, una tecnologia esclusiva Paradigma, grazie alla quale non viene più utilizzato il glicole come liquido termovettore, ma semplicemente l’acqua!

Harreither GMBH nasce nel 1982 dalla volontà del dott. R. HARREITHER di progettare e realizzare le migliori tecnologie per la produzione di calore ad irraggiamento creando una “sensazione di benessere” e “confort abitativo”, trasmessa da diverse superfici di propagazione, adattabili tra loro. Perciò i pavimenti, le pareti e i soffitti delle stanze diventano “superfici di benessere” delicatamente riscaldati e raffrescati per creare una sensazionale atmosfera di confort.
Questo è anche il presupposto e la condizione necessaria all’utilizzo delle fonti energetiche del futuro.
La gestione ottimale delle funzioni tecnologiche ci consentirà di valorizzare tutto il “potenziale del benessere” del vostro hardware, creando un sistema sicuro, ecologico ed economico, oltre che duraturo nel tempo.

programma

Ore 14.00 -14.30:
Registrazione dei partecipanti
Presentazione Fondazione Architetti e Convegno

ore 14.30 -16.30:
Sistemi per il risparmio energetico. Solare termico
- Tecnologie a confronto
- Impianti solari senza glicole
- Il sistema “AQUA”
- Cenni ed esempi di impiantisca
Relatore: Dott. Gesualdo Hermann Carcione
amministratore delegato Paradigma Italia.

ore 16.30  - 17.00: Coffee break

ore 17.00 - 17.30:
HARREITHER: Tecnologia radiante al servizio di tutti
- L’irraggiamento per il confort abitativo
- Il polipropilene PP-R: sicurezza ed ecologia
- MODUL: la nuova frontiera impiantistica delle superfici radianti: pavimento, parte, soffitto
- La superficie radiante come mezzo di scambio
Relatore: Andrea Lazzari
Consulente tecnico In.Term-Harreither

ore 17.30 - 18.30:
Modul Klimaboden: il confort del pavimento in qualsiasi condizione
- Concetto costruttivo: ottimizzazione degli spazi
- La ristrutturazione abitativa come focus del prodotto
- Condizioni di applicazione e tipologie di utilizzo
Modul Klimadecke: come rendere funzionali i vostri spazi
- La fusione tra il caldo e il freddo in un unico sistema
- La libertà di progettazione come obiettivo architettonico e di massimo confort
- Condizioni di applicazione e tipologie di utilizzo
Harreither: la soluzione ad ogni esigenza
- Caso applicativo con soluzioni radianti a misura
Relatore: Andrea Lazzari
Consulente tecnico In.Term-Harreither

Ore 18.30-19.00: dibattito e conclusione dei lavori

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno azienda e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’previsto un numero massimo di 40 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni: 11 aprile 2014

Crediti formativi attribuibili: 2 CFp.

Segreteria organizzativa: