TECNOLOGIA E DESIGN - LA CERAMICA DA BAGNO AL SERVIZIO DELLA PROGETTAZIONE

Via Baratta Nuova, n°1
31022 Preganziol (TV)

Presentazione Convegno
Il convegno approfondirà il tema della ceramica sanitaria, portando a conoscenza dei partecipanti l’esperienza concreta di Azzurra Ceramica, azienda italiana fra le più avanzate.
Si illustrerà il processo produttivo, partendo dalla progettazione, sotto i vari aspetti della individuazione delle esigenze delle persone, del design e della tecnica produttiva.
Si tratterà inoltre dei principali aspetti della ricerca portati avanti dall’azienda:
l’evoluzione massima della tecnica costruttiva per la realizzazione di piatti doccia di grandi dimensioni e spessore minimo (3 cm), la ricerca nel campo della sostenibilità con la messa a punto del sistema Water-saving che, grazie ad una innovazione interna, consente lo scarico con soli tre litri d’acqua risparmiando dal 50% al 60% rispetto ai sistemi tradizionali; gli aspetti riguardanti le caratteristiche antibatteriche e antifungo; le tecnologie brevettate nel campo delle finiture superficiali con caratteristiche  antiscivolo; la adattabilità dei sistemi di scarico, per consentire l’utilizzo di scarichi esistenti negli interventi di ristrutturazione.

Presentazione dell’Azienda
Azzurra Sanitari in Ceramica nasce a Civita Castellana nel 1985. L'azienda conta circa 120 dipendenti con una superficie di circa 30.000 m2 e con una produzione di circa 300.000 pezzi l’anno, distribuiti non solo in Italia ma esportati in tutto il mondo. Dall’Europa alla Russia, all’Australia e all’America attraverso ben 35 paesi in ogni continente.
L’ampia ed articolata gamma di prodotti, con linee che spaziano dal classico al moderno, ideate da designers di grande prestigio, rendono AZZURRA una realtà sfaccettata che fa della semplicità un vero e proprio valore, non solo come forma progettuale ma come stile di vita.
Come conferma della validità del percorso intrapreso nella direzione di una sempre maggiore qualità dei materiali, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione, AZZURRA ha ricevuto negli ultimi anni i più importanti riconoscimenti internazionali.
Nel 2010 AZZURRA sviluppa il progetto Water Saving.
Con esso diventa la prima azienda al mondo a creare sanitari capaci di scaricare con quantità irrisorie di acqua, fino a 2,7 lt rispetto ai normali 9lt.

programma

ore 14.30 -15.00:
Registrazione dei partecipanti
Presentazione Fondazione Architetti e Convegno

ore 15.00 -17.00: Design e aspetti tecnologici
- Uniko: l’evoluzione del piatto doccia
- Water Saving per una progettazione sostenibile
- Tecnologia al servizio della persona: antiscivolo-  antibatterico- antifungo

ore 17.00 - 17.30: Coffee break

ore 17.30 - 18.30: Aspetti funzionali.
- Scarico Traslato: ristrutturazioni low cost
- Collezioni e Pezzi Speciali: linee di valore e ricerca dei  materiali

ore 18.30 - 19.00:
- Dibattito finale e conclusione dei lavori

Relatori:
Lorenzo Rossini: Art Director e responsabile Marketing
Alberto Serraglini: Amministratore Delegato
Alessio Cursi: Ufficio tecnico

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno azienda e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.
E’ previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito  della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni: 5 giugno 2014

Crediti formativi attribuibili: 2 CFp.

Segreteria organizzativa: