IL GIARDINO INCONTRA LA LUCE (1^ Edizione)

WORKSHOP

10 novembre 2015  ore 9.30 - 19.00

inizio registrazioni ore 9.30
Sala Convegni
47ANNODOMINI
Via Treviso Mare, n°2
31056 Roncade (TV)

Il Seminario_Workshop aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle  persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione del Seminario/Workshop
Verranno fornite nozioni di base ed esempi pratici per potersi muovere nel mondo del verde e della luce tra l’infinità di proposte che offre il mercato, scegliere in maniera corretta, e formulare le proprie idee con qualche strumento in più.
Il Seminario_workshop si compone di una parte teorica e di un parte pratica con visualizzazione di esempi concreti, esercizi di percezione del paesaggio propedeutici alla progettazione che saranno svolti all’esterno e prove di luce serali per permettere ai partecipanti di confrontarsi direttamente con la luce e le sue potenzialità per valorizzare gli spazi esterni.
Il workshop è rivolto ai tecnici che s’interfacciano nel loro lavoro con gli spazi esterni, attratti dal tema del verde e della luce, e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire, con una diversa chiave di lettura, il mondo del giardino e sostenitori del rispetto ambientale e del risparmio energetico, per progettare/illuminare bene e senza sprechi.

Presentazione Azienda
PLATEK SRL
è nata come divisione del Gruppo Donati 15 anni fa, iniziando a produrre placchette in alluminio per interruttori e prese elettriche.
Durante questi 15 anni, PLATEK, ha affrontato un continuo processo evolutivo, avviando la produzione di lanterne per l’illuminazione esterna e spaziando sempre più nell’ambito dell’illuminotecnica e del lighting design attraverso ogni tipologia di sistema illuminante.
Platek oggi esporta il 65% dei suoi prodotti all’estero (in particolare in Francia, Germania, Gran Bretagna, Medio Oriente e Scandinavia) e si occupa di design, ingegneria e produzione degli strumenti per l’illuminazione, offrendo consulenza e collaborazione operativa per le realizzazioni dei propri clienti.
La flessibilità progettuale, la elevata qualificazione formale dei prodotti, il costante impegno per l’eccellenza dei servizi e il rispetto dell’ambiente sono elementi che qualificano la produzione e l’operatività di PLATEK.

9.30 / 9.45
Registrazione dei partecipanti

9.45 / 10.00
presentazione del Workshop e saluto di benveuto.

10.00/ 11.00 IL GIARDINO SOTTO LA LUCE DEL SOLE
La visione dell’aspetto architettonico del giardino sotto la luce
arch. Simona Ventura

11.00 / 12.00  IL GIARDINO SOTTO LA LUCE DELLA LUNA
L’altro giardino: la specificità della notte, il linguaggio della luce artificiale, sorgenti luminose e apparecchi illuminanti.
arch. Giordana Arcesilai

12.00/12.15 break

12.15 / 13.00 ESERCIZI DI PERCEZIONE DEL PAESAGGIO

13.00 / 14.30 buffet

14.30 / 16.00
Come scegliere le piante in base alla luce, ai giochi d’ombra ed ai colori con alcuni cenni di “cromoterapia in giardino”
Esempi di effetti luminosi.
Cenni di illuminotecnica di base, normativa contro l’inquinamento luminoso.
Casi studio.
Arch. Simona Ventura, Arch. Giordana Arcesilai

16.00/18.00 ESERCITAZIONE PRATICA E DISCUSSIONE DEI PROGETTI

18.00/18.30 PROVE DI LUCE
 arch. Giordana Arcesilai

A seguire aperitivo fine lavori

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il Seminario_Workshop è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’ previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni:    8 novembre 2015

Crediti formativi attribuibili: 6 CFp.
Frequenza richiesta: 100%

Segreteria organizzativa: