RISANAMENTO EDILIZIO TRA TEORIA E PRATICA

Prodotti e metodologie per la deumidificazione delle murature

25 novembre 2015  ore 14.00 - 18.00

inizio registrazioni ore 13.30
Sala Convegni Hotel Crystal
Via Baratta Nuova, n°1
31022 Preganziol (TV)

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno

La Fondazione Architetti di Treviso, proseguendo il ciclo di attività formative sulle tematiche del Ri.u.So edilizio, organizza con Torggler, premiata ditta del settore, un incontro di aggiornamento professionale sul tema dei “problemi di umidita' nelle strutture murarie e l'impermeabilizzazione dei manufatti edilizi".
L'incontro è indirizzato ai professionisti, neolaureati, e a coloro che intendono arricchire il proprio bagaglio conoscitivo, anche sotto un profilo operativo, del risanamento delle strutture murarie o della loro impermeabilizzazione, approfondendo in particolare la tematica della umidità nelle strutture esistenti, principale causa di degrado dei manufatti storici, e non solo, ed esporre una panoramica esaustiva delle tecniche e dei materiali più idonei, analizzando le tecniche tradizionali della deumidificazione attraverso una serie di esemplificazioni, e le varie problematiche connesse.

Presentazione Azienda
Torggler Chimica SpA
è un'azienda altoatesina impegnata ormai da 150 anni nella formulazione e produzione di materiali e sistemi per il recupero edilizio e le nuove costruzioni in genere.
Lo sviluppo di prodotti innovativi, la costante ricerca della qualità a livello di prestazioni e di impiego dei materiali, la partnership con i più selezionati produttori mondiali di materie prime, l'efficiente servizio di assistenza tecnica, hanno permesso alla Torggler Chimica di conquistare la piena fiducia del progettista e dell'utente professionale.
Recentemente l'azienda ha istituito il “T-Life Project”, un progetto per lo sviluppo di prodotti innovativi rispettosi dell'ambiente e tesi al miglioramento del comfort, della qualità di vita e della sicurezza delle costruzioni.
Infine in virtù del suo operato rivolto
all'edilizia sostenibile e all'efficienza energetica l'azienda ha ottenuto il riconoscimento di “Partner CasaClima”.

Ore 13.30-14.00
registrazione dei partecipanti

Ore 14.00 - 15.30
Intonaco da risanamento, macroporoso, deumidificante, aerante o traspirante? Tante definizioni per altrettanta confusione.

Breve inquadramento normativo e panoramica delle soluzioni tecniche compatibili con l'edilizia tradizionale e moderna attraverso l'illustrazione di casi studio.
35 anni di ricerca scientifica in continua evoluzione, sperimentazioni in situ e cantieri risolti dove la storicità degli interventi realizzati è garanzia di continuità delle prestazioni, nel tempo, delle soluzioni di volta in volta proposte.

Ore 15.30 - 16.30
problematiche di umidità negli ambienti interrati e fuori terra: intervento di impermeabilizzazione o di risanamento?

Differenze tra pressione idrostatica negativa e risalita capillare, cause e manifestazioni di degrado nei vari supporti: effetti chimici, fisici, biologico-sanitari ed estetici; interventi risolutivi e relative tecniche di posa.

Ore 16.30 - 17.00
Coffee break

Ore 17.00 - 18.00
Esigenze combinate di isolamento termico e risanamento dall'umidità: soluzioni possibili

Evaporazione e condensazione dell'acqua in ambienti confinati termicamente non isolati: manifestazioni di degrado e soluzioni possibili.

Dibattito e conclusione dei lavori.

Relatori: Geom. Fabio Lasta, arch. Marta Pigo Grego

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Aziende e Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.
E’ previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni:    17 novembre 2015

Crediti formativi attribuibili: 4 CFp.
Frequenza richiesta: 100%

Segreteria organizzativa: