TENDE TECNICHE e SCHERMATURE SOLARI COME STRUMENTI DI BENESSERE

Sala Convegni Hotel Ca' del Galletto
Via Santa Bona  Vecchia 30
31100 Treviso (TV)

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno
Il convegno si propone di approfondire il contributo che offrono le schermature solari interne ed esterne al nostro benessere.
Il benessere che produce un’opera architettonica è composto da molteplici aspetti alcuni soggettivi come la bellezza, l’armonia di forme e colori, altri oggettivi come la luce, la temperatura, la vista. Sia che si tratti di una abitazione, di un negozio, di una scuola o di un luogo di lavoro, il benessere, la capacità di concentrazione, l’efficienza dipendono anche dal “clima” e dalla “luce” dell’ambiente in cui “si vive”.

Presentazione dell’Azienda
La Solaris Tende
è nata per offrire il massimo in termini di studio e progetto realizzando applicazioni nuove o personalizzando il prodotto in base alle esigenze architettoniche del progetto.
L'azienda da 25 anni si occupa di progetti piccoli o grandi ma tutti “particolari” collaborando con architetti come Renzo Piano, Mario Bellini, Mario Cuccinella, Michele De Lucchi, Zaha Hadid. La Solaris si occupa di tende per interno, schermature solari, facciate tessili, pareti tessili mobili, controsoffitti tessili.

Il Gruppo francese SERGE FERRARI è leader nelle membrane composite per il risparmio energetico, il comfort acustico e l’oudoor.
Serge Ferrari è creatore, produttore e distributore di materiali compositi flessibili 100% riciclabili per schermature solari ad alte prestazioni, coperture leggere, facciate innovative, assorbimento acustico, arredamento.

Somfy è il più grande gruppo industriale produtttore di motori tubolari utilizzati per tende tecniche, schermature solari e tapparelle. Somfy ha una rete capillare di distribuzione in tutto il mondo garantendo assistenza pre e post vendita.

F.lli Giovanardi è distributore dei prodotti Serge Ferrari per il mercato italiano ed è editore tessile di tessuti per l'arredamento outdoor.

Ore 14.30 -15.00:
registrazione dei partecipanti e presentazione del convegno

Ore 15.00.00 -17.00: elementi tecnici per progettare la schermatura solare
- Le normative che regolano la progettazione delle schermature solari;
- Daylight, riflesso diretto e indiretto;
- Comfort termico, temperatura media e radiazione solare;
- Salute, benessere e rapporto con la luce diurna e la vista dell’esterno;
- Orientamento, latitudini e stagioni, una situazione in movimento;
- Vetro e tenda un binomio;
- Strumenti  per valutare  puntualmente il progetto nelle prime fasi: software di simulazíone ;
- Calcolo del consumo energetico, contributo invernale e estivo al risparmio energetico;
- Tessuti tecnici, nanotecnologie applicate ai tessuti innovativi;
- Ciclo di vita dei tessuti e attenzione all’ambiente;
- Tessuti e acustica;
- Il controllo delle tende: sistemi manuali, a comando elettrico, automatici;
- Motori silenziosi;
- Risparmio energetico: relazione con il controllo manuale e il controllo automatico;
- Schermature solari e domotica;

Ore 17.00 -17.15: coffee break

Ore 17.15 -18.30: Nuovi trend ed esempi di realizzazioni
- Facciate tessili;
- Soffitti tessili;
- Facciate tessili mobili e facciate a doppia pelle;
- Schermature solari a scomparsa;
- Tende tessili che orientano o graduano la luce;
- Pareti tessili mobili;
- Tende esterne protagoniste ai giochi olimpici invernali;
- Tende ad assorbimento acustico.

- Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori: Danieli Alberto , Paolo Pini, Cecile Wilquin, Sabine Da Pozzo, Valter Fioretti.

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Aziende e Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’previsto un numero massimo di 200 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito  della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni:  23 marzo 2015

Crediti formativi attribuibili: 4 CFp.
Frequenza richiesta: 100%

Ad ogni partecipante verrà consegnata una chiavetta Usb contenente la documentazione ed il software.

Segreteria organizzativa: