DAL DIRE AL FARE

opportunità per imprese e privati  nell’utilizzo di strumenti (Fondazioni, Art Bonus, Mecenatismo, onlus) per la riqualificazione del patrimonio immobiliare di interesse storico-artistico

18 novembre 2016
dalle ore 8.50 alle ore12.30
(inizio registrazioni ore 8.30)
Sala Convegni
Casa G. Toniolo
Via Galileo Galilei n°32
31015 Conegliano (TV)

Presentazione Convegno
Il convegno mira a diffondere la conoscenza e incentivare l’utilizzo di strumenti quali Art Bonus, Mecenatismo e Sponsorizzazioni, per la riqualificazione del patrimonio immobiliare di interesse storico artistico, godendo anche, di agevolazioni fiscali.
Dal momento che, i fondi pubblici (regioni,ministero beni culturali ecc…) scarseggiano, si è giunti a soluzioni alternative per sostenere le aziende che vogliono investire nel campo del recupero e sostentamento del nostro patrimonio culturale.
Gli strumenti sopra citati, sebbene siano essi con regolamentazioni e agevolazioni fiscali differenti, sono uniti da un intento comune: godere di erogazioni liberali da imprese o privati, a favore della cultura.
Al convegno, saranno ospiti degli esperti che esporranno in maniera chiara tali concetti, portando alcuni esempi pratici, come l’utilizzo dell’ Art Bonus per il restauro di Casa Marian in Cison di Valmarino (TV).

Presentazione dell’Azienda
ARTedilia s.r.l. è un’impresa di Vittorio Veneto impegnata da circa vent’anni nel settore dei RESTAURI e delle COSTRUZIONI di alto livello.
L’esperienza maturata, le permette di essere considerata un importante punto di riferimento nel Triveneto per quanto concerne il restauro di edifici di culto e residenze private.
ARTedilia, è inoltre dotata di un team specializzato (suddiviso in equipe in base alla specifica preparazione) in continua evoluzione e specializzazione nel settore. In ambito estero invece, la clientela a cui l’impresa si rivolge, è una clientela privata di alto livello.
Questo le ha permesso di svolgere importanti lavori di restauro e costruzioni, nel settore del lusso, com’è stato in questi ultimi anni in Costa Azzurra, Londra e Russia.
ARTedilia propone:
– Interventi specializzati in manutenzione, restauro, consolidamenti, ristrutturazioni, recupero edilizio, installazione di pavimenti, finiture, cartongessi
– Interventi di restauro su affreschi e decorazioni o affreschi e decorazioni su nuovo
– L’impiego di prodotti naturali e materiali di alta qualità
Per ulteriori informazioni: www.artedilia.com

Ore 8.30-8.50:
registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori

ORE 8.50 – 9.10
– Sindaco di Conegliano,
FLORIANO ZAMBON:
saluti e introduzione

ORE 9.10 – 9.40
– Ass. Regionale al Territorio, Cultura e Sicurezza,
dott. CRISTIANO CORAZZARI:
lo stato dell’arte del patrimonio immobiliare pubblico (opportunità, minacce, limiti)

ORE 9.40 – 10.10
– Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Treviso,
dott. arch. ALFONSO MAYER:
come riprendersi il ruolo da protagonisti e valorizzare la propria professionalità

ORE 10.10 –  10.40
– Rappresentante Unindustria (TV),
dott. ENNIO BIANCO:
come sviluppare eticamente l’impresa migliorando l’immagine di essa

ORE 10.40 –  11.10
– Segretario Organizzativo Musei Civici di Venezia,
dott. MATTIA AGNETTI:
come sta operando la Fondazione Musei Civici Veneziani

ORE 11.10 –  11.50
– libero professionista,
dott. SERGIO DE DEA:
opportunità e formule offerte ad imprese e privati (fondazioni, onlus, mecenatismo,art bonus) per la riqualificazione del patrimonio immobiliare

ORE 11.50 –  12.30
– Sindaco di Cison di Valmarino,
CRISTINA PIN:
presentazione caso concreto a Cison di Valmarino di restauro: “Casa Marian”, attraverso l’utilizzo dell’ART BONUS

ORE 12.30
QUESTION TIME (tavola rotonda con domande).

Moderatore del convegno: GIUSTINO CHERUBIN

Seguirà aperitivo e brindisi conviviale con la partecipazione di alcuni alunni della Scuola Enologica di Conegliano “I.S.I.S.S  G.B. Cerletti”, che metteranno a disposizione i vini di loro produzione.

——————-
Aziende e Professionisti:
spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Aziende e Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’ previsto un numero massimo di 300 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire accedendo al portale “Aggiornamento professionale continuo” della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso

Termine delle iscrizioni:     14 novembre 2016

Crediti formativi attribuibili agli architetti: 3 CFp.
Frequenza richiesta: 100%

Coordinatore e Tutor del Convegno:
arch. Gianfranco Pizzolato

Segreteria organizzativa: