LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SOSTENIBILITA' IN ARCHITETTURA

progettare e certificare edifici di qualità

Conferenza di apertura del percorso  formativo iiSBE Italia Academy

15 aprile 2016
inizio registrazioni ore 14.00
Sala Convegni HOTEL CRYSTAL
Via Baratta Nuova, 1
31022 Preganziol (TV)

Il convegno è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Durante  l'incontro  verrà  analizzata  la  figura  del  tecnico  specializzato  in architettura sostenibile, presentando esempi concreti da punto di vista del progettista  e  del  produttore  di  impianti  al  alto  valore  ambientale,  per concludere con la presentazione del percorso di formazione iiSBE Academy, un percorso  formativo ottimizzato per  tecnici  sostenibili consapevoli.

Il momento storico è tale da rendere necessaria una nuova consapevolezza nel progettare.
Un ambiente sempre più degradato, un edificio esistente generalmente di bassa qualità, metodologie costruttive e tecnologie ormai superate si affiancano a proposte di prodotti sempre più avanzati, a tecnologie innovative e alla necessità di recuperare e riusare il costruito, il tutto garantendo il rispetto per l'ambiente come esigenza ormai irrinunciabile.
I professionisti sono chiamati ad adoperare un lavoro di sintesi e di fusione di tutti questi aspetti, ma molte volte risultano impreparati e tendono ad affidarsi al miglior venditore del momento.
Di qui la necessità di formare progettisti, in primis architetti, che siano in grado di coordinare l'intero processo della costruzione di un edificio, piccolo o grande che sia, in modo che il risultato sia di alta qualità e sostenibilità e possibilmente certificato.

La certificazione della sostenibilità, come prova oggettiva della qualità dell'edificio, ha assunto un'importanza rilevante nel settore delle costruzioni.
In ambito pubblico è legata a meccanismi d'incentivazione e di autorizzazione da parte di pubbliche nella gestione del territorio: social-housing, edilizia scolastica e commerciale, piani casa regionali, regolamenti edilizi e pian urbanistici.
In ambito privato permette di determinare il raggiungimento degli standard di sostenibilità necessari ad accrescere il "green value" dell'edificio e la valorizzazione della sua quotazione nel mercato immobiliare.

Di fatto la conoscenza approfondita dei processi che portano alla "certificazione di sostenibilità" e la procedura di certificazione stessa, intesa come linea guida e "modus operandi" del progettista, diventa un elemento distintivo e una nuova opportunità per gli architetti di oggi.

Aziende Sostenitrici
myGEKKO è il risultato di 20 anni di esperienza nel settore della domotica, all'inizio come semplice società di progettazione e di servizi, oggi come fornitore di tecnologia e produttore di sistemi di regolazione domestici.
Inizialmente sviluppato per la regolazione del teleriscaldamento della rete urbana di un'intera città, con il tempo il software è stato migliorato.
Oggi myGEKKO gestisce l'intera regolazione di un edificio con tutte le sue aree: luce, riscaldamento, accesso, allarme, climatizzazione, applicazioni multimediali ecc. – non in modo separato, ma considerando la casa come un'unica unità.

Fiorini Industries da oltre trent'anni opera con l'obiettivo di trasferire valore ai propri clienti, progettando e realizzando prodotti di elevata qualità e affidabilità per i settori residenziale e industriale.
L ’azienda progetta e realizza sistemi con pompe di calore innovativi, efficienti, semplici e rispettosi dell'ambiente.
Il cuore del sistema è la pompa di calore, in un'ampia gamma di potenze che permette di soddisfare ogni tipo di esigenza, dalle più semplici alle più complesse.
Il cervello del sistema è il software di controllo e regolazione Galileus, che permette di gestire non solo le modalità di funzionamento della pompa di calore, ma anche dell'impianto, coordinando e ottimizzando tutte le fonti di energia a disposizione.

ore 14.00 - 14.30
registrazione dei partecipanti

ore 14.30 - 14.45
introduzione - Mike Zonta, architetto
La necessità di una nuova consapevolezza nel progettare edifici per i loro abitanti

ore 14.45 - 15.30
Paolo Boni, architetto
Edifici NZEB: tecniche progettuali ed esempi concreti per creare edifici vicini all'autosufficienza

ore 15.30 - 16.45
Gianni Cagnazzo, architetto
Il percorso formativo iiSBE Italia Academy e l'importanza della certificazione di sostenibilità

ore 16.45 - 17.30
Igor Imbroglini, ingegnere, Fiorini Industries s.r.l.
L'impianto che sfrutta e ottimizza tutte le fonti rinnovabili a disposizione: aria, acqua, terra,  sole

ore 17.30 - 18.15
Riccardo Grezzani, Ekon srl “myGEKKO”
“L'unica energia davvero economica è quella che non viene utilizzata”: sistemi di controllo per una intelligente gestione integrata degli impianti in edifici ad altissima efficienza.

ore 18.15 - 18.30
Conclusioni e dibattitto

-------------------

Convegni e incontri tra  professionisti e aziende: momenti di comunicazione e informazione per nuovi spunti e suggerimenti relativi al mondo della professione.

Il convegno è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’ previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni: 13 aprile 2016

Crediti formativi attribuibili: 4 cfp.
Frequenza richiesta: 100%

Segreteria organizzativa: