PROGETTARE L’INVOLUCRO

design e sostenibilità dell’involucro per gli edifici

20 ottobre 2016
inizio registrazioni ore 14.15

Sala Convegni
HOTEL CRYSTAL
Via Baratta Nuova, n°1
31022 Preganziol (TV)

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno
L’involucro ha un ruolo determinante tra edificio e ambiente, dovendo assolvere il compito di mediazione architettonica e costruttiva tra l’ambiente interno e quello esterno.
Rappresenta sempre più il principale mezzo espressivo e di riconoscibilità di un edificio, dando luogo ad interessanti sperimentazioni dei componenti costruttivi in possibilità espressive inaspettate. In questo contesto lo studio del dettaglio, necessario a garantire performance energetiche a energia quasi zero (NZEB), diventa parte integrante del progetto architettonico e tecnologico.
La conference affronta il tema dell’innovazione dell’involucro, mostrando come lo sviluppo nel settore dei componenti trasparenti e opachi possa offrire validi strumenti per la costruzione di edifici a energia quasi zero (NZEB), con una particolare attenzione al rapporto tra progetto, estetica e sostenibilità.

ore 14.15-14.30:
registrazione dei partecipanti e apertura dei lavori

ore 14.30 -16.40:

- Il progetto dell’involucro: semplicità, esattezza, tecnica

TECNICA
- Involucro trasparente : evoluzione estetica e tecnologica dei componenti finestrati e l’importanza della posa in opera certificata

TECNICA
- L’involucro opaco : Il miglioramento termico e acustico dell’involucro con la tecnologia a cappotto

ore 16.40 - 17.00 - pausa

ore 17.00 - 18.30:
TECNICA

- L’ottimizzazione delle prestazioni dell’involucro attraverso la Ventilazione meccanica controllata (VMC): un comfort e un risparmio energetico ottimale per i nuovi NZEB

TECNICA
- Dall’automazione del componente trasparente alla casa intelligente. Comfort, sicurezza e risparmio energetico

TECNICA
- Involucro opaco: ricominciamo dal basso

- dibattito e conclusione dei lavori

Relatori: Andrea Rinaldi,  Paolo Bersan,  Elena Cintelli, Massimo Paci, Valter Fioretti, Alberto Basaglia

Aziende e Professionisti:
spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Aziende e Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’ previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni:     18 ottobre 2015

Crediti formativi attribuibili agli architetti: 4 CFp