Sistema Impianto Efficiente: IL RUOLO DELL'IMPIANTO SOLARE TERMICO E FOTOVOLTAICO

12 ottobre 2016   ore 14.00 - 18.00
inizio registrazioni ore 13.30

Sala Convegni
ASOLO GOLF CLUB
Via dei Borghi, 1
31034 Cavaso del Tomba TV

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno
Nelle moderne costruzioni l’impronta delle Energie Rinnovabili orientate all’efficienza, al risparmio e all’autoproduzione sta diventando sempre più rilevante.
L’altra tendenza è di incrementare i consumi energetici su base elettrica, basti pensare alle pompe di calore, ai piani di cottura ad induzione e in prospettiva anche alla ricarica dell’auto elettrica.
Per questi motivi l’impianto solare fotovoltaico e termico o pompa di calore termodinamica rivestono un ruolo chiave nella progettazione dell’edificio.
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico deve però essere gestita, eventualmente utilizzata direttamente oppure immagazzinata (sia accumulo termico che elettrico) in modo opportuno e assecondando le necessità e abitudini dell’utenza.
L’integrazione di queste tecnologie rende l’edificio sempre più autonomo ed autosufficiente, riducendo la quantità di emissioni nocive in ambiente, riducendo i costi di esercizio e la qualità dei prodotti attualmente disponibili nel mercato garantisce una vita lunghissima di questi impianti.
L’immobile avrà anche una valore commerciale maggiore e sarà motivo di prestigio per il possessore.

Presentazione Azienda
VP Solar è un’azienda che opera dal 1999 nella distribuzione di componenti e sistemi per le energie rinnovabili e il risparmio energetico.
L’azienda ha consolidato un ruolo di fornitore affidabile, esperto nel selezionare soluzioni innovative da proporre in maniera sistemica, grazie all’approccio ingegneristico del proprio team di ricerca e sviluppo.
Le competenze tecniche e commerciali specifiche, unite alla marcata vicinanza al mercato, hanno consentito di mantenere un ruolo privilegiato di partner con i principali produttori mondiali orientati alla Green Economy.
La strategia aziendale è orientata prioritariamente verso la qualità per la soddisfazione del Cliente professionale, il cui valore aggiunto percepito caratterizza la presenza commerciale dell’azienda.

ore 13.30 registrazione dei partecipanti

ore 14.00 - 18.00
Sistema impianto efficiente: il ruolo dell’Impianto Solare
Termico e Fotovoltaico

- La visione Sistemica dell’edificio – DomusManager.it
  (esempio di riqualificazione edilizia di edificio residenziale da classe G a classe A+)

- Moduli fotovoltaici come elemento dell’impianto: (intervento congiunto con produttore mondiale)

- moduli altamente performanti e agevolata integrazione architettonica

- il configuratore e la rete qualificata di installatori
  Inverter come elemento dell’impianto: (intervento congiunto con produttore mondiale)

- Lo storage di energia su impianti di nuova costruzione e su impianti esistenti

- Il monitoraggio e controllo energetico nell’abitazione

- L’impianto fotovoltaico declinato al design per installazioni in location prestigiose: lo smartflower

- Lo storage che rivoluziona il mercato: la batteria Tesla Energy

- Lo storage termico con il sistema Termodinamico

- La riscoperta del solare termico; applicazioni sia su impianti residenziali che per grandi utenze

Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori: ing. Giovanni Strappazzon , Luca Gatto

Aziende e Professionisti:
spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Aziende e Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’ previsto un numero massimo di 200 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on ine attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni:   6 ottobre 2016

Crediti formativi attribuibili: 4 CFp.

Frequenza richiesta: 100%

Segreteria organizzativa: